Bloom: come aggiungere il checkbox della privacy policy

Se stai cercando il modo di aggiungere il checkbox della privacy policy su Bloom, questo è il tutorial che fa per te. È l'unica cosa che manca a questo plugin per renderlo il miglior plugin di raccolta contatti!

Se stai cercando il modo di aggiungere il checkbox della privacy policy su Bloom, questo è il tutorial che fa per te. È l’unica cosa che manca a questo plugin per renderlo il miglior plugin di raccolta contatti!

Prima di cominciare controlla molto bene tutti i punti seguenti:

  • verifica di avere Divi e Bloom aggiornati all’ultima versione (se devi rinnovare la tua licenza qui trovi i nostri sconti speciali)
  • verifica di aver preparato il campo checkbox nel tuo email provider

Bene, fatto tutto? Ora siamo pronti per iniziare, clicca play sul video qui sopra e guarda il tutorial!

Indice dei contenuti

  • Inserire il checkbox della privacy policy su Bloom

Inserire il checkbox della privacy policy su Bloom

In seguito ai nuovi aggiornamenti di Bloom e del tema Divi, sono stati adottati numerosi accorgimenti per mettere i nostri form e gli opt-in dei nostri siti WordPress a norma con il GDPR del 2018.

Una delle funzioni che sono state integrate nel plugin Bloom è proprio quella di poter aggiungere un checkbox per la privacy policy e la registrazione del consenso al trattamento dei dati personali.

Qualsiasi sia l’email provider che usi con Bloom, in questo tutorial vedrai i passaggi chiave per poter integrare il tuo checkbox.

Se hai domande scrivi nei commenti e non dimenticarti di iscriverti al nostro canale YouTube per ricevere in anteprima tutti i nuovi tutorial!

23 risposte

  1. Ciao Pascal,

    Sto provando quanto dici nel nuovo video. Nel campo field in bloom quando mi chiede “choose a field” mi da una lista del tipo: birtdate, city, comment, company, country … ecc…

    la lista non è uguale a quella che hai te in italiano. E’ un problema di versione del plugin? l’ho appena scaricato dal sito divi ma continua a non darmi le voci che hai te. Come risolvo? grazie

    1. Buongiorno Alessandro, la lista dei campi che trovi dipende da come hai configurato il tu email provider. Per esempio se hai MailChimp vai su signUp Forms e imposti i campi che desideri. Un saluto e buona giornata da tutto il team!

  2. ciao Pascal,
    vorrei inserire un LOCKED CONTENT sul sito.

    Ho provato, ma non scorre con le pagine, ma resta fisso…quindi non serve a nulla.

    Puoi aiutarmi?

    Grazie

    1. Buongiorno Pasquale, in che senso non scorre con le pagine? Vorresti che rimanesse fisso mentre l’utente scrolla su una pagina? Prova a spiegarci meglio cosa vuoi ottenere esattamente, e se possiamo ti diamo volentieri qualche consiglio 😉

  3. Ciao Pascal,
    ho letto che con i recenti aggiornamenti Bloom ha introdotto il checkbox per il GDPR, ma nel plugin non riesco a trovare la voce per inserirlo.

    Attualmente ho creato un optin inserito sul footer (quindi tramite widget).

    (Grazie e complimenti per l’idea, ho sempre pensato che sarebbe stato fantastico creare una community italiana dedicata a DIVI.)

    1. Ciao Lorenzo, ho finito ora di creare il nuovo tutorial, tempo di caricarlo e te lo linko qui 😉
      (PS grazie per i complimenti 😀 !)

    2. Ciao Lorenzo, il nuovo video tutorial è ora disponibile, potrai vedere tutti i passaggi per inserire il checkbox, fammi sapere!

    1. Ciao Line, il codice è momentaneamente sospeso, ora è possibile usare le funzioni Custom Fields di Bloom per attivare i checkbox per la privacy policy. Aggiorneremo presto questo tutorial 😉

  4. Ciao Pascal, ho provato il tuo codice e funziona alla perfezione, ho un problema pero’.
    Nella creazione di una landing dove ripropongo la CTA inizio e fine pagina, ho l’obbligo del check sul modulo che compilo ed è ok, ma mi sono accorto che se non metto il check anche nell’altro CTA presente in fondo alla pagina non vado avanti. Hai una soluzione?
    Grazie mille!!!

    1. Ciao Michele, sì c’è un modo, ma è piuttosto macchinoso. Ti consiglio di sfruttare le nuove opzioni per Bloom includendo un “Custom Field” per i checkbox, è attualmente la strada più semplice 😉
      A breve riaggiorneremo questo tutorial per mostrare la nuova procedura. In ogni caso trovi tutti i passaggi nella documentazione di Elegant Themes » Link alla documentazione Bloom – Custom fields

    1. Ciao Imma, ti converrebbe usare due optin di Bloom in due lingue e mettere un secondo codice modificato per questa esigenza. È un po’ lunga da spiegare qui. In ogni caso speriamo attivino presto nativamente la possibilità di integrare le checkbox in Bloom!

    2. Ciao Pascal. Sì, ho già due optin di Bloom (uno per ogni lingua). Aspetterò l’aggiornamento del checkbox in Bloom, quindi. Grazie mille!

    1. Ciao Dario, purtroppo no. Spero vivamente che quelli della Elegant Themes implementino la funzionalità direttamente nel plugin, così sarebbe un vero sollievo per tutti!

    2. Ciao Pascal, con Divi Overlays, è possibile inserire sia il ceck-box che il link alla privacy nei pop-up?

    3. Ciao Dario, sì, se usi Bloom puoi incorporare nel pop up il tuo optin inline e usare questa tecnica per attivare il checkbox. Devi però tenere conto anche del salvataggio del consenso!

    1. Ciao Pascal, non in effetti non l’avevo fatto, mi consigli un CRM in particolare che si integra bene con Divi o posso sceglire io? c’è ne un in italiano? Ps. appena ho finito di smanettare avrò bisogno del servizio assistenza per sistemare un pò di cose.

  5. Ciao, sono nuovo e sto smanettando con Divi con un nuovo sito che sto costruendo, dopo aver letto il tuo blog, ho provato bloom seguendo passo passo il tuo video ma quando vado a pubblicare mi appare la pagina vuota, come se non avessi inserito niente, dove sbaglio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è stato di aiuto?

Condividi questo post con i tuoi amici!

CYBER MONDAY

Ultime 12 ore di sconto del 50% su tutti i corsi di Imparaqui.

Scrivi la tua recensione su Imparaqui!
Ti piacciono i nostri corsi?

Facci sapere! Siamo curiosi di leggere il tuo feedback sui corsi che hai seguito e sulla tua esperienza sul sito!

N.B. Il modulo sopra stante può essere usato unicamente per inviare recensioni su Imparaqui e i corsi. Inviando la recensione accetti che la stessa, corredata del tuo nome (senza cognome) e eventuale immagine Gravatar, possa comparire eventualmente in altre parti del sito e/o sui canali social di Imparaqui.