Centrare elementi in verticale con Divi

by | Divi, Temi, Tutorial, Tutorial Divi, WordPress | 0 comments

centrare-moduli-verticale-tema-divi

In questa guida di imparaqui.it vediamo come centrare in verticale gli elementi dei moduli del tema Divi di Elegant Themes. Tutorial completo in italiano.

Usando ormai da anni il tema Divi di Elegant Themes spesso abbiamo incontrato la necessità di centrare il contenuto dei moduli in verticale, sembra una cosa banale, ma per ora non esiste questa opzione su Divi!

Alla ricerca di una soluzione sui vari blog che parlano di Divi in America e nel mondo intero, abbiamo scoperto una procedura semplice ed efficace!

Si tratta di un piccolo codice CSS che potrai aggiungere alla tua pagina per centrare i contenuti dei moduli di Divi in verticale.

Indice dei contenuti

  • Allineare elementi in verticale nel tema Divi
  • Inserire il CSS
  • Conclusione e Risorse

Corsi online per imparare a usare WordPress al meglio.

Scopri la Imparaqui Academy

Allineare elementi in verticale nel tema Divi

Segui i passaggi con attenzione e se hai bisogno scrivi nei commenti.

La prima cosa da fare è andare a creare una sezione con al suo interno due o più colonne, nel nostro caso abbiamo scelto di utilizzare tre colonne.

Una volta creata questa sezione bisogna recarsi sulle opzioni della riga (quella in verdino) e attivare l’opzione “eguaglia altezza colonne“, esattamente come vedi nello screenshot.

Ora sempre nelle impostazioni della riga vai su Avanzate e sotto ID & Classi CSS aggiungi per ogni colonna che vuoi centrare verticalmente la seguente Classe CSSiq-centra-verticale, esattamente come da immagine qui sotto:

Inserire il codice CSS

Adesso siamo pronti per aggiungere il codice CSS che farà la magia!

Ora hai due opzioni: puoi aggiungere il CSS direttamente sulla pagina dove vuoi applicare l’effetto, oppure lo puoi aggiungere nel box del CSS personalizzato nel pannello delle opzioni di Divi (o dal modificatore di tema).

Nel primo caso, se aggiungi il codice alla pagina, dovrai poi ri aggiungerlo su tutte le pagine dove vorrai applicare l’effetto di centratura dei moduli in verticale.

Nel secondo caso invece, se lo inserisci nel box del CSS personalizzato, il codice si attiverà in automatico su tutto il sito, quindi ti basterà inserire l’opzione “Eguaglia altezza colonne” e la classe iq-centra-verticale tutte le volte che vorrai applicare l’effetto di allineamento verticale dei moduli.

oppure nel box del CSS personalizzato

Qui sotto trovi il codice CSS necessario:

/* ----- Codice per centrare in verticale i moduli ----- */

.iq-centra-verticale {
    display: flex; 
    flex-direction: column; 
    justify-content: center;
}

 

Conclusioni

Vuoi portare la creazione di siti con Divi ad un livello professionale? Scopri i nostri temi child e i corsi online dedicati a Divi nella Imparaqui Academy.

Se hai qualsiasi domanda non esitare a scrivere nei commenti e ricorda di iscriverti al gruppo Divi Italian Community per condividere la tua esperienza, richiedere consigli e conoscere altre persone che usano il tema Divi quotidianamente come te!

Pascal Claro

Pascal Claro

Laureato in Lettere Moderne con specialistica in Musicologia alla Statale di Milano, si appassiona presto al mondo WordPress e impara seguendo corsi e tutorial dai migliori esperti del settore. Nel 2017 crea insieme a degli amici il sito imparaqui.it dove condivide corsi e risorse per aiutare le persone a creare siti web e avviare un business online. Accanto a WordPress l'altra sua grande passione è suonare e cantare con la band "Poppins"!

Risorse consigliate

Sconti Tema Divi

Risorse WordPress

Imparaqui Academy

Commenta questo articolo

0 Comments

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Registra un nuovo account affiliato

 

👍

Riceverai una notifica da info@imparaqui.it quando il corso sarà online!

Se hai un abbonamento attivo alla Imparaqui Academy potrai accedere subito al corso.

Un saluto dal team di Imparaqui

Restiamo in contatto 👇