Come rendere cliccabile il numero di telefono con il tema Divi

La mail del menu secondario di Divi è cliccabile fin da subito, ma quanto sarebbe comodo se ci potessero chiamare premendo sul numero di telefono?

Come sapete, il tema WordPress Divi permette di aggiungere una piccola barra superiore al menu, dove inserire la nostra mail e il nostro numero di telefono, per una rapida consultazione!

La mail del menu secondario di Divi è cliccabile fin da subito, ma quanto sarebbe comodo se ci potessero chiamare premendo sul numero di telefono?

In questo tutorial, senza l’aiuto di alcun plugin, ti insegnerò come rendere cliccabile il numero di telefono nel menu secondario di Divi, per aumentare l’usabilità del tuo sito ed aumentare le possibilità di farti contattare con un semplice click! Bastano pochi minuti: il tuo tema child è pronto per partire? Scorri e scopri come rendere cliccabile il numero di telefono nel menu secondario di Divi!

Indice dei contenuti

  • Apri l’opzione nel modificatore di tema
  • Rendere cliccabile il numero di telefono del menu secondario di Divi

Apri l’opzione nel modificatore di tema

Trova la schermata per impostare il tuo numero di telefono Se ti sarai loggato al sito che vuoi modificare, potrai accedere al menu di WordPress in alto: dal nome del tuo sito in alto a sinistra potrai far apparire la tendina del menu, semplicemente passandoci sopra col mouse; scorri fino a premere su Modificatore del tema, o Theme Customizer se la tua versione è in inglese. 

Scorri e trova l’opzione “Header e Navigazione”. 

A questo punto ti basterà premere su “Elementi Header”. Bene! Qui potrai finalmente impostare le opzioni di Divi in modo da poter inserire la tua mail e il tuo numero di telefono: 

Rendere cliccabile il numero di telefono di Divi

Copiare il codice HTML Ora che ti trovi nella schermata di Divi per poter impostare il tuo numero di telefono e la tua mail, ti basterà un piccolo trucco per rendere cliccabile il tuo numero di telefono! Infatti, non dovrai semplicemente impostare il tuo numero di telefono, ma dovrai utilizzare il codice HTML che trovi qui sotto:

<a href="tel:3838383838">3838383838</a>

  Ecco un esempio di come diventa il numero di telefono quando è cliccabile » 3838383838

Una volta fatto, ti basterà pubblicare i tuoi progressi con il tasto azzurro “Pubblica” in alto! Semplicissimo vero? Ora salva tutto e ricarica il tuo sito! E’ arrivato il momento di testare la nuova User Experience del tuo sito con questa fantastica chicca che aumenterà l’usabilità del tuo menu con un bel numero di telefono cliccabile nel top header!

Conclusioni

Vuoi portare la creazione di siti con Divi ad un livello professionale? Scopri i nostri temi child e i corsi online dedicati a Divi nello store di imparaqui.it. Se hai qualsiasi domanda non esitare a scrivere nei commenti e ricorda di iscriverti al gruppo Divi Italian Community per condividere la tua esperienza, richiedere consigli e conoscere altre persone che usano il tema Divi quotidianamente come te!

CONDIVIDI
Default image
Alessandro Lagasca
UX e Web Designer di Novara, appassionato di usabilità e comunicazione, crea siti web e progetta app per rendere il web un posto migliore! Lavora come User Experience Designer per aumentare il valore di progetti web che crea con Wordpress e fornisce consulenza di usabilità per migliorare le esperienze utente.

5 commenti

  1. Ciao,
    io ho seguito il tuo video e per creare l’header dal generatore di temi, quindi da renderlo globale per tutte le pagine, solo che ora il menù “header e navigazione” dal modificatore di temi non c’è più, quindi come faccio a inserire la riga che suggerisci in questo post per rendere cliccabile il numero di telefono?

  2. Ciao Pascal e grazie per l’aiuto!

    Ti chiedo se sai anche come posso cambiare anche il COLORE di quella barra in modalità smartphone che, di default, è azzurrina…

    Grazie 🙂

    • Ciao Mirco, grazie per il tuo commento 🙂
      Per cambiare il colore della barra in cima dovrai andare dal modificatore di tema nelle impostazioni del menu secondario.
      Un saluto dal team di Imparaqui!

    • Buongiorno Leonardo, molto strano, si tratta di semplice HTML, quindi deve funzionare per forza 🙂 Prova a vedere se hai sbagliato qualcosa nella digitazione del testo. Un saluto e buon lavoro con Divi!

Scrivi un commento

Sblocca l'accesso a centinaia di lezioni online

Accedi immediatamente a tutti i corsi e alla community di imparaqui, senza limiti.

Domande frequenti

Come funziona l’accesso ai corsi di imparaqui?

Attivando l’abbonamento trimestrale o annuale a imparaqui puoi accedere a tutti i corsi presenti sul sito senza alcun limite. Mantenendo attivo il tuo abbonamento puoi continuare a seguire tutti i corsi, incluse le nuove uscite. Se decidi di interrompere il rinnovo automatico dell’abbonamento, alla scadenza del periodo di iscrizione perdi l’accesso a tutti i corsi. Puoi disattivare o riattivare l’abbonamento a imparaqui direttamente dal tuo account, in qualsiasi momento.

Posso ricevere fattura?

Sì, per ogni acquisto è possibile inserire i propri dati aziendali e scaricare dal proprio account il pdf della fattura che viene generata automaticamente. imparaqui è un’azienda con sede in Francia, i dati aziendali completi, incluso il numero di partita IVA intracomunitario, sono reperibili nel piè di pagina del sito.

Posso disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento?

Sì, puoi disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento in qualsiasi momento direttamente dal tuo account nella sezione dedicata alla gestione dell’abbonamento.

Quali metodi di pagamento posso usare per iscrivermi?

Puoi pagare con Carta di credito (tramite il servizio sicuro internazionale fornito da Stripe) oppure con PayPal.

È possibile scaricare le video lezioni o avere un accesso a vita ai corsi?

No, attualmente non offriamo questa opzione. Mantenendo attivo l’abbonamento a imparaqui si può accedere a tutti i video corsi senza limiti e da qualsiasi dispositivo.

Cosa contengono i corsi online di imparaqui?

I corsi online di imparaqui sono strutturati in video lezioni e sono arricchiti da materiale utile come link, codice, pdf, immagini, template, ecc. Le video lezioni e il materiale annesso sono accessibili 24 ore su 24 senza limiti e da qualsiasi dispositivo.

I corsi online di imparaqui sono sempre aggiornati?

I nostri insegnanti fanno del loro meglio per mantenere aggiornati e funzionali tutti i corsi di imparaqui. È da tenere presente, tuttavia, che imparaqui non garantisce l’aggiornamento dei corsi della piattaforma, e che l’utente accetta di poter trovare errori e/o parti non aggiornate.

Offrite un servizio di assistenza?

No, non offriamo un servizio di assistenza. Puoi postare eventuali domande o condividere la tua esperienza con gli insegnanti e con la community scrivendo direttamente nella sezione commenti presente sotto a ogni corso. È da tenere presente, inoltre, che i nostri insegnanti non sono tenuti a rispondere per forza o a fornire consulenze o assistenza attraverso la community.

Avete una garanzia di rimborso?

Sì, offriamo una garanzia di rimborso. Nel caso in cui i corsi online di imparaqui non dovessero soddisfare a pieno le tue aspettative, puoi contattarci e richiedere un rimborso. Le condizioni da rispettare per poter ricevere il rimborso sono:

  1. Non aver visionato più del 20% per ogni singolo corso su imparaqui.
  2. Inviare la richiesta di rimborso entro e non oltre 14 giorni dalla data di iscrizione a imparaqui.

Un ulteriore caso in cui viene effettuato il rimborso è legato al rinnovo automatico involontario (per dimenticanza di disattivazione), in questo caso il rimborso deve essere richiesto entro 5 giorni dalla data del rinnovo e senza aver visionato nessun corso nel periodo successivo al rinnovo.

Ho altre domande…

Per qualsiasi altra informazione puoi contattarci da questa pagina. Il team sarà felice di rispondere il prima possibile.