Chitarra ritmica: impara a suonare diversi stili


Seguendo questo corso di chitarra ritmica impari a riconoscere e a suonare il tipo di accompagnamento chitarristico che contraddistingue alcuni tra i più importanti e comuni stili e generi musicali quali

  1. il reggae, attraverso il quale imparerai a sentire la differente pulsazione sul battere e il levare,
  2. il pop e la musica leggera, nei quali imparerai a usare la famosa “pennata da spiaggia“,
  3. e lo swing, che è uno stile jazzistico tipico degli anni ’20 e ’30, per familiarizzare con il groove “in battere” su tutti i quarti.

Con queste 3 ritmiche ben distinte riuscirai a gettare le basi per acquisire (o migliorare) la tua percezione ritmica (in inglese timing) e la capacità di stare sul tempo.

Per seguire questo corso è sufficiente avere a disposizione una chitarra di qualsiasi tipo (classica, elettrica, folk, ecc.).

Alessio Puccinelli
Musicista e insegnante di musica
Insegnante, polistrumentista e cantante sin da piccolo coltiva la passione della musica. Dopo la scuola superiore si trasferisce a Milano per continuare con un percorso di studi professionale all’Accademia Del Suono e nei Corsi Civici Jazz. Parallelamente alla chitarra studia da autodidatta canto, basso elettrico, violino, pianoforte, contrabbasso e da subito si appassiona all’home recording e all’utilizzo di tecnologia, computer e software per programmare ed editare musica e video. Si specializza nel biennio di chitarra jazz presso il conservatorio L. Cherubini di Firenze.

Vai al profilo


Questa sezione è in fase di implementazione.

Se desideri lasciare una recensione su questo corso puoi inviarla dalla pagina contatti.

Questa funzione sarà disponibile a breve.

Se desideri commentare o fare una domanda su questo corso puoi scrivere provvisoriamente nella community Facebook dedicata agli abbonati di imparaqui.

Condividi questo corso su:

Sblocca l'accesso a centinaia di lezioni online

Accedi immediatamente a tutti i corsi e alla community di imparaqui, senza limiti.