Mind the Back: yoga posturale per il benessere della colonna vertebrale


Benvenuta/o al corso di yoga posturale per la mobilità e la flessibilità della colonna vertebrale.

Mal di schiena e stress sono spesso tra i motivi principali di avvicinamento allo yoga, disciplina che è in grado di dare un riscontro immediato ed effettivo sin dalle prime sessioni portando un rapido miglioramento della qualità della vita.

Esempio personale: durante il primo lockdown passavo molte ore davanti al pc, le mie sensazioni erano:

  • chiusura delle spalle,
  • respiro corto e mente annebbiata,
  • paura e sensazione di blocco verbale,

l’ascolto del corpo mi ha premesso di rompere questo automatismo inserendo nella mia routine una pausa per momento di reset posturale con asana e pranayama che hanno portato:

  • miglioramento della performance sul lavoro,
  • respiro completo e profondo,
  • concentrazione e liberazione dalle tensioni

Se poi scaviamo più a fondo nella tradizione yogica la colonna vertebrale è protagonista indiscussa!

Il pilastro portante della nostra postura eretta e in qualche modo fattore distintivo della specie umana (bipedia, civilizzazione)
centro di raccordo dei movimenti e dell’energia, custode del sistema nervoso centrale, che controlla le trasmissioni di segnali tra mente, corpo e ambiente esterno.

Che cosa potrai imparare dal corso?

  • Le conoscenze teoriche di base per eseguire le posture in sicurezza e autonomia,
  • L’esperienza pratica che ti consentirà di memorizzare i movimenti e interiorizzarli,
  • Una sequenza dinamica da praticare ogni volta che ne senti l’esigenza, e che potrai introdurre nella tua routine a beneficio della tua salute in senso olistico.

Imparerai a prenderti cura della tua colonna vertebrale in 3 step di apprendimento graduale:

  1. ASTA KARANA sequenza di riscaldamento generale / risveglio della colonna attraverso movimenti base propedeutici
  2. ESPLORAZIONE APPROFONDITA DEGLI ASANA che coinvolgono la colonna vertebrale (tecnica di esecuzione, ma soprattutto allenamento della propriocezione senza giudizio) + adattamenti e spiegazione dei benefici dell’asana sul tuo sistema
  3. VINYASA – un flusso continuo di respiri e movimenti, mettendo a sistema ciò che avrai appreso negli appuntamenti precedenti

Ci vediamo nel corso!

Nella prima lezione ti darò consigli e linee guida su come praticare con me in sicurezza e con strumenti adeguati.

Valentina Paradiso
Insegnante di yoga
Di giorno esperta di cambiamento culturale e organizzativo, di sera (e non solo) insegnante di Hatha e Vinyasa yoga, discipline che pratico con costanza e passione dall’età 16 anni. Mi piace trasmettere ai miei studenti l’idea di potersi spingere sempre un po’ oltre il proprio orizzonte, con la consapevolezza che ciò che lo yoga dona può essere portato fuori dal tappetino, nella vita di ogni giorno.

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