Disegno e creatività: impara a comunicare per immagini


Cosa trovi nel corso

Ogni volta che devi farti venire un’idea per la grafica della tua locandina, o scegliere le immagini per il tuo sito ti senti bloccato. Hai l’impressione che grafici, illustratori e fotografi parlino una lingua tutta loro – che tu non capisci – e dai la colpa al fatto di “non essere abbastanza creativo”. Quando un’idea arriva, magari durante una riunione, ti senti in imbarazzo a rappresentarla su carta perché temi che il disegno verrà giudicato brutto.

In realtà non sei tu a non essere creativo, è che ti manca semplicemente un po’ di allenamento a ragionare e progettare per immagini.

In questo corso base, adatto anche a principianti, ci concentreremo sul disegno e la creatività: sono due strumenti  del mio lavoro di illustratrice che puoi utilizzare anche tu per imparare, appunto, a comunicare per immagini.

Cosa ottieni seguendo questo corso

Guardando questo corso acquisirai tecniche per liberarti dallo stress della pagina bianca e per generare idee creative ed originali.

L’obiettivo non è quello di trasformarti in illustratore o designer, ma darti degli strumenti per affrontare la tua comunicazione visiva con più consapevolezza.

Allenerai la tua capacità di osservazione e di sintesi
Potrai generare più facilmente nuove idee per la tua comunicazione
Avrai elementi per valutare se un’immagine funziona o meno per il suo scopo
Sarai più a tuo agio nella scelta di un illustratore o fotografo per il tuo progetto e saprai comunicare al meglio con questi professionisti per ottenere un risultato efficace.

I video di questo corso non costituiscono un tutorial da seguire passo passo, ma un insieme di esercizi, che puoi utilizzare anche singolarmente ogni volta che senti di averne bisogno.

A chi è rivolto il corso

Freelance e piccole aziende che gestiscono da sé la propria comunicazione visiva o che delegano a professionisti esterni (illustratori, fotografi, grafici).  Grafici che vorrebbero iniziarsi all’illustrazione.

Materiali utili per seguire al meglio il corso:

  • penne,
  • brush pen,
  • pennarelli neri,
  • fogli di carta A4 (da stampante o blocco da disegno).

Consiglio di restare su materiali molto basici e poco costosi.

Annalisa Papagna
Illustratrice
Illustratrice e Graphic Designer dal 2012, creo immagini per libri illustrati, riviste, pubblicità e branding lavorando con clienti francesi ed italiani. Le mie illustrazioni rinforzano testi e concetti, arricchiscono identità di brand ma soprattutto creano legami con le persone che le guardano. Credo che la comunicazione visiva debba essere prima di tutto efficace e poi anche bella, ma mai il contrario.

Vai al profilo


Questa sezione è in fase di implementazione.

Se desideri lasciare una recensione su questo corso puoi inviarla sulla nostra pagina Facebook. Grazie!

Questa funzione sarà disponibile a breve.

Se desideri commentare o fare una domanda su questo corso puoi scrivere provvisoriamente nella community Facebook dedicata agli abbonati di imparaqui.

Condividi questo corso su:

Sblocca l'accesso a centinaia di lezioni online

Accedi immediatamente a tutti i corsi e alla community di imparaqui, senza limiti.