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Moda e Serie TV: da Sex & The City a La Regina di Scacchi


Sei appassionato di SerieTv?

Questo video corso allora fa al caso tuo.

Scopriremo all’interno del corso come l’abito faccia il monaco: dall’apparenza e dalla lettura dei segni che fanno parte della moda possiamo ricavare elementi importanti per capire chi abbiamo di fronte e per costruire storie di fantasia di successo.

Le serie TV sono diventate negli ultimi anni una forma narrativa molto apprezzata da un pubblico di semplici appassionati, ma anche di esperti della comunicazione, che nei vari personaggi intravedono ambassador per i diversi brand e la costruzione o il rilancio di determinati stili. Semiotica e comunicazione al servizio della narrazione, sull’onda dell’affermazione sempre più dilagante dello storytelling come tecnica di brand identity. Le serie tv sono state divise in quattro categorie:

  • fashion series
  • costume drama
  • under 30
  • l’outsider

Da Sex & The City a La Regina di Scacchi, da Bridgerton a The Crown e Made in Italy, il corso vi propone un’analisi dell’outfit a servizio della costruzione del personaggio, lo studio dei costumi come elemento centrale della narrazione. Un percorso affascinante e che vi rivelerà tanti dettagli sconosciuti anche delle serie da voi più amate e che metterà in relazione una serie con l’altra a partire dall’estetica grazie al contributo di straordinari professionisti della costruzione dell’immagine attraverso l’abito. L’abito parla, o meglio comunica, interpretiamolo e diamo valore all’apparenza come dato centrale per la costruzione di una precisa identità. Il video corso è stato realizzato insieme a Giovanni Stivali di Novacom video corsi che si è occupato esclusivamente della parte tecnica.

Giulia Rossi
Docente/Giornalista
Giulia Rossi, giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche all’Università di Bologna e in Filosofia a RomaTre, un dottorato in Comunicazione e Ricerca Sociale all’Università La Sapienza di Roma. Dal 2013…

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Giovanni Stivali
Head of Video
La mia caratteristica principale è la capacità di realizzare video adatti al marketing dei miei clienti. Nel mercato anglo-sassone viene chiamato “Head of Video”, colui che si interfaccia con i…

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