Cosa succede dietro le ImparaQuinte?

Scrivo queste righe per raccontarti cosa succede dietro alle ImparaQuinte 😀

Se segui il sito Imparaqui da qualche tempo avrai notato che negli ultimi mesi ci sono stati molti cambiamenti di grafica, aggiunta di nuovi contenuti e nuove proposte; ora mi piacerebbe condividere con te e con tutta la Community il percorso che sto facendo per fare crescere il sito e renderlo sempre più utile per il maggior numero di persone possibile.

Di seguito ti scrivo tutte le novità più importanti.

La nascita di Imparaqui

Ero in un bar a Milano, zona Moscova, con il mio amico Dario parlavamo di business e di affiliazioni e di varie idee che avevamo in mente per iniziare un’attività online.

Improvvisamente mi folgora un nome “IMPARAQUI” lo dico immediatamente a Dario, sento che è l’idea buona: voglio creare un sito che raccolga tutti i miei tutorial e corsi online su WordPress e sulla comunicazione nel web.

Avevo già iniziato a creare alcuni tutorial (ahah qui ti linko uno dei primi che ho fatto, è su Come impostare la mail di Aruba su Mac Mail), e Imparaqui mi è parsa la naturale crescita di quello che già stavo cominciando sul mio piccolo blog personale (che oggi è diventato il semplice sito portfolio pascalclaro.com).

Quella folgorazione è stata l’inizio di Imparaqui, davanti a un cappuccino in un coworking nel cuore di Milano.

E ora ecco un po’ di numeri!

I numeri di Imparaqui

Ecco un po’ di numeri, li scrivo per gasami un po’ e darmi la carica per continuare e per farti vedere come stiamo crescendo!

  • Circa 2000 iscritti alle due community su Facebook (Divi Italian Community e Imparaqui Academy)
  • Più di 700 iscritti al sito e alla nuova community di Imparaqui
  • Oltre 250 iscritti ai corsi online e alla Imparaqui Academy.
  • 1300 iscritti al nostro Canale YouTube! GRAZIEEE
  • 107 follower su Instagram: abbiamo appena iniziato 🙂 aiutaci con un follow e condividi il nostro profilo con chi pensi possa essere interessato/a!
  • Oltre 5000 visite mensili organiche sul sito Imparaqui.

Sono veramente soddisfatto nello scrivere e leggere i primi risultati! Dal 2017 a oggi ho potuto via via abbandonare i piccoli progetti laterali e focalizzarmi sempre di più su questo progetto scintillante che cresce ogni giorno… e oggi metto moltissime delle mie energie e della mia passione in questo ideale: fare diventare Imparaqui un punto di riferimento per la formazione su WordPress e sulla comunicazione online.

Prima di chiudere il paragrafo: vuoi collaborare con me e con la squadra di Imparaqui? Scrivimi a info @ imparaqui . it siamo aperti a possibili collaborazioni!

Strumenti

Ho recentemente cambiato la struttura di temi, page builder e plugin che uso su Imparaqui, ecco chi sono i nuovi arrivati:

  • Tema: BuddyBoss
    Lo abbiamo scelto per la sua sezione community, per la grafica delicata e ordinata, e per la perfetta integrazione con LearnDash (il sistema di eLearning che usiamo per i corsi di Imparaqui). Unica pecca di BuddyBoss è che non è un tema molto performante dal lato ottimizzazione, e che la sua sezione community è talmente lenta che semplicemente non è utilizzabile 😂(e la abbiamo già sostituita con un nuovo plugin di cui parliamo sotto). Presto cambieremo tema, ma per ora il giovane Buddy fa il suo mestiere e ci siamo anche un po’ affezionati. La nostra prossima scelta potrebbe ricadere su GeneratePress che è uno dei miei temi WordPress preferiti.
  • Page Builder: Elementor PRO + Gutenberg
    Dopo anni e anni di utilizzo del tema Divi e del suo Visual Builder, abbiamo scelto Elementor PRO per le landing page e Gutenberg per gli articoli e le pagine semplici del sito. Questa decisione è stata dettata dal ritardo di uscita del Theme Builder di Divi 4.0 e dal nostro bisogno di implementare rapidamente un nuovo tema come BuddyBoss e la sua community che offrono perfetta integrazione con Elementor. Ovviamente Divi rimane ancora il mio preferito e continuerò a fornire tutorial e corsi aggiornati su questo fantastico strumento che uso ancora per molti siti dei miei clienti e altri progetti.
    Gutenberg è stato amore a prima vista. Inizialmente lo usavo solo per fare qualche test e poi pian piano me ne sono innamorato, ora scrivo tutti gli articoli di Imparaqui e creo alcune delle pagine del sito interamente con il nuovo editor di WordPress. Credo veramente che la sua evoluzione e il suo “theme builder”, che uscirà nei prossimi anni, siano il vero futuro di WordPress. Qui di seguito il link a un video di come si comporterà WordPress con il theme builder di Gutenberg: https://cloudup.com/ikQhAxqCGXV
  • Plugin Community: PeepSo, versione free
    dopo mesi di test con BuddyBoss (che è basato sul core di BuddyPress) abbiamo desistito per via dei numerosissimi bug nella gestione della community e abbiamo trovato una validissima soluzione alternativa in PeepSo. È un plugin leggero, velocissimo lato user experience e praticamente offre tutte le funzioni di Facebook. Pensa che con la sua versione premium si può costruire un vero e proprio social network completo con WordPress. Vuoi provare PeepSo in azione? Iscriviti gratis alla community di Imparaqui 😉, oppure vai sul sito ufficiale di PeepSo.
  • Hosting: SiteGround, piano GoGeek
    Abbiamo testato in questi mesi diversi hosting per WordPress italiani e stranieri. Per ora SiteGround è quello che continua a convincerci di più per i suoi capisaldi fortissimi: velocità, sicurezza e assistenza tecnica istantanea in italiano. La nuova interfaccia grafica e il recente abbandono del vecchio cPanel rendono SiteGround ancora più comodo e piacevole da usare. Un altro hosting che ci è piaciuto moltissimo e che teniamo d’occhio è Kinsta.

Questi sono gli strumenti principali che sono ora in funzione su Imparaqui! Se hai qualche domanda scrivi pure nei commenti e se posso ti rispondo volentieri!

La Community di Imparaqui

La nuova sezione Community di Imparaqui funziona da spazio gratuito di scambio e aiuto reciproco su WordPress e da gruppo di supporto dove porre le domande sulle lezioni di Imparaqui.

Ho una domanda per te: l’hai già provata?

Se sei un Imparato 👩‍🎓 👨‍🎓 (ovvero un iscritto ai corsi, alla newsletter o alla community di Imparaqui 😀 ) come l’hai trovata, ti piace l’organizzazione?

Mi piacerebbe iniziare un appuntamento mensile in cui mettiamo insieme alcuni dei siti di chi partecipa ai corsi e li analizziamo da diversi punti di vista: grafica, SEO, strategia marketing, in questo modo possiamo trovare tutti grandi stimoli di miglioramento. Per questi appuntamenti vorrei coinvolgere di tanto in tanto alcuni esperti di settore con cui sono in contatto, per avere nuove idee e consigli professionali che ci possano fare crescere.

Infine, sarebbe fantastico escogitare dei metodi di crescita e espansione per i nostri contenuti, ma di questo ne parleremo quando attiverò il gruppo segreto all’interno della community 😎

Il Marketplace di Imparaqui

Il Marketplace di Imparaqui diventerà nei prossimi mesi il luogo di riferimento per tutti i prodotti di Imparaqui.

Cosa puoi trovare nel marketplace di Imparaqui?

  • Tutte le schede dettagliate dei corsi online e dei bundle (pacchetti di più corsi).
  • I prodotti che consigliamo e vendiamo in affiliazione: plugin, temi, page builder e servizi per WordPress, ognuno correlato da recensione e tutorial introduttivo.
  • Template e layout per Divi, Elementor e per tutti i migliori page builder.

È una grossa sfida e una visione molto ambiziosa, ma credo che sia un ottimo progetto a lungo termine.

Fammi sapere che ne pensi, ti piacerebbe?Useresti volentieri questo marketplace?

Il primo mattoncino che abbiamo aggiunto al marketplace di Imparaqui è stato realizzato con CartFlows.

CartFlows lavora molto bene con WooCommerce e con LearnDash e permette di creare dei flussi di acquisto personalizzati con sales, checkout e thank you page curate in ogni dettaglio. Inoltre funziona benissimo sia con Divi sia con Elementor.

Vuoi vedere CartFlows in azione? Vai sulla pagina di acquisto di uno di questi corsi: Elementor Basic, Divi 360, DivBasic 4.0.

E se ti piacciono non esitare a comprarli ovviamente 😉

Nuovi corsi su Imparaqui

Ecco di seguito i nuovi arrivati nella Academy di Imparaqui!

  • Elementor Basic: un corso di cui sono molto soddisfatto, ti accompagno passo passo nella creazione di un sito con Elementor dalle basi fino alla configurazione di un blog o di un catalogo con custom post type e campi dinamici personalizzati con ACF.
  • DiviBasic 4.0: appena uscito il nuovo meraviglioso aggiornamento di Divi ho subito messo a disposizione degli iscritti di Imparaqui il corso perfetto per usare al meglio Divi 4.0 per creare un sito professionale. Anche qui partiamo dalle basi fino a configurare un blog con custom post type e ACF.

I prossimi corsi in programma sono:

  • Elementor Commerce: corso per realizzare un eCommerce con WordPress, WooCommerce e Elementor.
  • Goodmorning Gutenberg: corso WordPress per imparare a usare Gutenberg per realizzare siti professionali.
  • WordPress Adventure: per chi inizia con WordPress e vuole avere una panoramica delle scelte possibili, delle best practice e degli errori da evitare.

Aggiorneremo nei prossimi mesi tutti i corsi Divi che restano: DiviBlog, DiviCommerce, DiviLearning, DiviLand e DiviStart.

I titoli e i contenuti potranno variare man mano.

Altre idee e argomenti per i prossimi corsi: SEO, email marketing avanzato, MailerLite, ActiveCampaign, GetResponse, ottimizzazione WordPress (con casi studio reali), e tanto altro!

Domanda per te: su cosa vorresti che fosse il prossimo corso di Imparaqui? Scrivi nei commenti.

Il canale YouTube di Imparaqui

Siamo a 1300 iscritti mentre scrivo, GRAZIE!!!

[ Se non hai ancora effettuato l’iscrizione al nostro canale YouTube lo puoi fare da qui. ]

Sto cercando di dedicarmi settimanalmente alla produzione di contenuti per il canale YouTube di Imparaqui:

  • nuovi tutorial per WordPress, Gutenberg, SiteGround, Divi, Elementor, GeneratePress, WooCommerce, Yoast SEO, MailChimp, MailerLite, ecc.
  • nuove recensioni e aggiornamenti dal mondo WordPress;
  • nuovi video sui migliori strumenti per lavorare e comunicare online al meglio

C’è qualche argomento che vorresti vedere trattato in particolare nei prossimi tutorial YouTube? Scrivilo nei commenti 😉

Divi 360 e i bundle

Per chi vuole avere una formazione completa su uno strumento o su un argomento, ho creato i bundle acquistabili dal nuovo Marketplace di Imparaqui.

Il primo bundle di Imparaqui è Divi 360, una formazione completa su Divi che contiene tutti i nostri corsi sull’argomento.

I prossimi bundle potrebbero essere su: MailChimp, MailerLite, ActiveCampaign, strategie di email marketing, Elementor, WordPress in generale, SEO, Google ADS, strategia social.

Modifiche della membership Imparaqui Academy

L’attuale formula di abbonamento per accedere a tutti i corsi della Imparaqui Academy verrà presto modificata, ci sono buone probabilità che verrà chiusa definitivamente per lasciare spazio all’acquisto dei corsi lifetime. Stiamo decidendo con il team in queste settimane.

Quindi se vuoi approfittarne ora, accedi subito per seguire tutti i corsi di Imparaqui a un prezzo vantaggiosissimo.

Il nostro nome in quanto community di Imparaqui?

Cosa scegliamo come nome?

  • Quimpy
  • Quimpa
  • Imparelli
  • Imparati
  • Imparandi

Scrivi il tuo preferito o metti il tuo suggerimento nei commenti 🙂

Grazie per aver letto il tuo post fino a qui!

Se ti piace seguire gli sviluppi di Imparaqui e avere notizie quotidiane su cosa si prepara dietro le ImparaQuinte, clicca su questo box per seguirci su Instagram! Pubblico una story al giorno 😉

Un saluto e a presto!

Pascal di Imparaqui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è stato di aiuto?

Condividi questo post con i tuoi amici!

Scrivi la tua recensione su Imparaqui!
Ti piacciono i nostri corsi?

Facci sapere! Siamo curiosi di leggere il tuo feedback sui corsi che hai seguito e sulla tua esperienza sul sito!

N.B. Il modulo sopra stante può essere usato unicamente per inviare recensioni su Imparaqui e i corsi. Inviando la recensione accetti che la stessa, corredata del tuo nome (senza cognome) e eventuale immagine Gravatar, possa comparire eventualmente in altre parti del sito e/o sui canali social di Imparaqui.