Accedi a tutti i corsi

250 + IVA

Accesso annuale senza limiti a tutti i corsi online di imparaqui.it

Attiva abbonamento
oppure
scopri di più su come funziona

Stai per richiedere la pubblicazione del tuo corso su imparaqui.

Il team effettuerà un controllo qualitativo e verificherà che i contenuti siano in linea con l'offerta della piattaforma.

Se il corso viene approvato riceverai un messaggio di conferma via email e potrai subito condividerlo e iniziare ad accumulare le commissioni mensili.

Se non ricevi il messaggio di conferma entro 10 giorni lavorativi significa che il corso non è stato approvato.

Pubblica il tuo corso

Come trasformare il profilo Facebook in pagina

Procedura completa su come ottenere una pagina Facebook a partire dal tuo profilo privato e avere così tutti i tuoi amici come base di "Mi piace" di partenza della tua pagina!

Avviso: la procedura di trasformazione del profilo privato in pagina non è più possibile in seguito ai nuovi aggiornamenti di Facebook.

👍 Scopri i nostri corsi online dedicati a Facebook ADS e crea la tua prima campagna pubblicitaria di successo!

Facebook ADS corso base Patrizia Frattini imparaqui

Procedura completa su come ottenere una pagina Facebook a partire dal tuo profilo privato e avere così tutti i tuoi amici come base di “Mi piace” di partenza della tua pagina!

In questo tutorial scopriamo insieme un altro dei “trucchi Facebook” poco conosciuti: la trasformazione del profilo in pagina Facebook.

Sarebbe ancora più corretto dire la creazione di una pagina Facebook a partire dal profilo privato.

Infatti, alla fine della procedura, tutti i tuoi dati del profilo privato rimarranno invariati e continuerai ad avere il tuo solito profilo ma in più avrai una nuova pagina che conterà tra i suoi mi piace tutti i tuoi amici attuali.

Scrivi nei commenti se hai domande.

*** AVVISO ***
Imparaqui e Pascal Claro si sollevano da ogni responsabilità derivante dalle vostre azioni sul vostro profilo o sul profilo di vostri clienti o amici seguendo la procedura descritta in questo tutorial.

Indice dei contenuti

  • Video tutorial completo
  • Trasformare il profilo in pagina Facebook
  • Avviare la procedura
  • Migrare i contenuti
  • Selezionare gli amici
  • Selezionare i contenuti
  • Configurare la pagina
  • Conclusioni e Risorse

Trasformare il profilo in pagina Facebook

Alla fine della procedura avrai sia il tuo solito profilo su Facebook sia una nuova pagina, e la cosa più bella è che questa pagina riceverà in automatico i “mi piace” di tutti i tuoi amici i quali saranno avvisati da Facebook della creazione della tua nuova pagina.

Nota: le persone che seguono il tuo profilo privato non verranno trasformate in “mi piace” ma solo i tuoi amici effettivi.

Hai un blog o un sito Internet o un’attività a tuo nome e vuoi farla conoscere pubblicizzandola su Facebook? Se hai un profilo su questo social network, sappi che non c’è bisogno di creare una nuova pagina, perché puoi direttamente trasformare il tuo profilo in una pagina fan usando lo strumento di migrazione messo a disposizione gratuitamente da Facebook.

Ti rassicuro subito: il tuo profilo privato non subirà nessuna modifica dopo aver eseguito la migrazione.

Alla fine della procedura avrai sia il tuo solito profilo su Facebook sia una nuova pagina, e la cosa più bella è che questa pagina riceverà in automatico i “mi piace” di tutti i tuoi amici i quali saranno avvisati da Facebook della creazione della tua nuova pagina.

Quindi ricapitolando: se hai un profilo con 2000 amici, eseguendo la migrazione verrà creata una pagina con 2000 “mi piace” e potrai continuare a fare crescere la tua attività, il tuo blog o il tuo sito con tutti gli strumenti professionali della pagina!

Allora, sei pronto a trasformare il tuo profilo in una nuova pagina Facebook?
Il procedimento è rapidissimo e molto semplice, mi raccomando, eseguilo comunque con la massima attenzione!

Ricorda che:

  • ti sarà possibile creare una pagina dal tuo profilo una sola volta, quindi se hai ancora intenzione di fare crescere il tuo profilo privato aumentando i tuoi contatti (la soglia massima è 5000 amici) ti conviene aspettare
  • una volta iniziato il procedimento potrai scegliere quali foto e quali album importare dal tuo profilo privato
  • durante la procedura potrai cambiare il nome della pagina, sceglilo bene in modo che rappresenti la tua attività in modo chiaro e diretto, prima che il cambio di nome abbia effetto deve essere verificato da Facebook e passano circa 3/4 giorni

Bene, iniziamo!

Ora puoi guardare il video tutorial qui sotto oppure seguire il riassunto dei passaggi che abbiamo inserito subito sotto al video.

Se hai bisogno di aiuto o altre info usa la sezione commenti oppure iscriviti al nostro gruppo Facebook.

Migrare i contenuti

Adesso avrai a disposizione lo strumento di migrazione per 14 giorni, ovvero la possibilità di passare le informazioni e le foto e selezionare gli amici a cui vuoi che piaccia la tua pagina.
La prima schermata che ti compare è quella che vedi qui sotto, potrai inserire le informazioni principali.

La cosa più importante in questa fase è il nome della pagina, tutto il resto potrai poi cambiarlo facilmente anche in seguito. Quindi, scegli se mantenere il nome così come è o se modificarlo per farlo aderire meglio all’attività che promuoverai con questa pagina.

Selezionare gli amici

Ora seleziona tutti gli amici a cui vuoi che piaccia la tua pagina, se vuoi, puoi selezionarli tutti in una volta sola procedendo come vedi nell’immagine. Quando hai finito clicca su “Avanti”.

Selezionare i contenuti

Seleziona le foto o gli album che vuoi importare sulla tua nuova pagina, puoi anche scegliere di non importarne nessuna. In questo secondo caso potrai poi caricarne di nuove direttamente dalla tua nuova pagina. Quando hai terminato clicca su “Fine” e arriverai sulla tua nuova pagina!

Configura la pagina

La pagina ti apparirà come vedi qui sotto, ti consiglio subito di aggiungere un pulsante detto anche “invito all’azione” cliccando sull’apposito spazio blu, come vedi in foto. Potrai scegliere tra diversi inviti all’azione, farti chiamare, inviarti un messaggio, connetterti al tuo sito, ecc.

Fatto!

Ora hai una pagina pubblica su Facebook! Potrai gestirla e farla crescere promuovendo la tua attività.

Ti ricordo che puoi usare i commenti qui sotto per qualsiasi domanda o chiarimento dei passaggi sopra spiegati.

Scopri i corsi della Imparaqui Academy per creare un sito o iniziare una nuova attività online.

CONDIVIDI
Pascal Claro
Pascal Claro

Esperto WordPress, YouTuber, Marketer, Cantautore, Poeta, Creativo. Ho fondato e gestisco la scuola online imparaqui.it dove puoi trovare numerosi corsi online per potenziare business, creatività e lifestyle. Ti consiglio di iscriverti alla newsletter di imparaqui per ricevere tutti gli aggiornamenti importanti!

16 commenti

  1. Ciao, intanto grazie per le info che dai. se possibile volevo sapere se si può trasformare la pagina Facebook in profilo.perché dalla pagina per esempio non riesco a contattare chi mi segue o commenta i post.
    Grazie mille , Claudia

    • Ciao Claudia, grazie per il tuo commento. Purtroppo non ho idea se questa procedura sia fattibile. Dovresti provare a vedere facendo delle ricerche in inglese su Google.

  2. Ciao, nel tuo articolo citi una procedura che non riesco a trovare e l’assistenza Facebook dice che la conversione non è più possibile.
    Conosci un altro modo per poterlo fare?
    Grazie mille.
    Loredana

    • Ciao Loredana, purtroppo Facebook ha cambiato alcune delle sue funzionalità e alcune schermate non corrispondono più. Inoltre credo che questa funzionalità non sia più presente purtroppo.

  3. Salve io ho letto la procedura per trasformare il profilo in pagina ma non ho capito da dove bisogna iniziare per fare tutto ciò. Grazie e buona giornata

  4. Buongiorno, chiedo un aiuto, devo trasformare un profilo in una pagina che non gestivo io, quando avvio l’operazione mi compare questa schermata: Questo contenuto non è al momento disponibile
    In questi casi, generalmente significa che il proprietario ha condiviso il contenuto solo con un gruppo ristretto di persone, ha modificato chi può vederlo oppure lo ha eliminato.
    Come posso risolvere? Grazie per l’aiuto!

    • Ho lo stesso problema, per piacere aiutateci non so come fare, in questo periodo di pandemia è fondamentale per la mia pizzeria!! Dateci una mano

  5. Ho provato a trasformare il profilo fb in una pagina, purtroppo mentre caricava mi è spuntato il messaggio di errore che diceva essere impossibile creare una pagina.
    Da quel momento il profilo è bloccato e mi è stato richiesto di inviare una foto, purtroppo era il profilo di una piccola associazione e per quanto io possa inviare una mia foto personale, non credo trovino riscontro!
    Preciso che io possiedo la mail, la password e il numero di telefono associato a quel profilo!

    Sapete dirmi quanto devo aspettare per avere il profilo sbloccato o in che modo contattare l’assistenza FB? (questo specifico problema non compare tra le varie domande preimpostate nella sezione “Assistenza” di FB)

  6. Ciao a tutti, Sono Cristian Viglione, sono anche titolare di un account, che in realtà è un profilo di un evento della mia Città, voglio trasformalo in pagina ma mi va in errore all’ultimo step della procedura di migrazione…mi esce questo errore “impossibile creare una pagina basata sul tuo profilo” cosa può essere…ho bisogno del vs aiuto! spero mi aiuterete…grazie!

    • Buongiorno Cristian, purtroppo non possiamo fare molto. Ti consigliamo di cercare di contattare l’assistenza di Facebook, di solito rispondono se li contatti direttamente dal tuo account pubblicitario. Un saluto e buona giornata da tutto il team!

    • Ciao anche a me fa lo stesso problema….sto provando da settimane di creare la pagina…ho contattato anche facebook…ma nessuna risposta o aiuto al problema…. come mai ora succede questo problema se si vuole trasformare il profilo in magina???

  7. Ciao La dc ho appena creato la mia pagina pubblica ma ho problemi nella creazione d nome utente non me ne accetta nessuno! Help me!

    • Ciao Tiziana, devi essere certa di usare un nome utente disponibile e seguire tutte le regole imposte da Facebook nella creazione del nome utente.

  8. Salve, io ho due problemi:

    1. pur essendo passate diverse settimane dalla fine dei quattordici giorni di tempo per migrare il profilo, la pagina risulta ancora “In fase di creazione”. Come ovviare a quest’altro problema? Ho bisogno di metterla temporaneamente offline ma non me lo consente;

    2. da qualche settimana sto provando ad unire due pagine che amministro dal nome quasi identico e dall’identico contenuto, una è la mia pagina aziendale e l’altra è una nata dalla migrazione del mio profilo in pagina (quella del problema n.1). Purtroppo al momento dell’unione mi compare la scritta “Si è verificato un errore durante l’unione delle Pagine, probabilmente perché hai tentato di unire troppe Pagine”, cosa non vera perché non ho mai eseguito questa procedura. Immagino quindi ci sia un errore. Come posso fare per risolverlo e completare l’unione? Ho già contattato l’assistenza in varie modalità ma non ho mai ottenuto risposta.

    Grazie mille anticipatamente.

    Saluti

    • Ciao Giovanni, purtroppo hai fatto già il massimo fattibile, che io sappia non ci sono dei trucchi o delle vie alternative che ti permettono di bypassare gli errori che descrivi, sono dei bug di Facebook e se l’assistenza stessa non ti risponde non è facile cercare una soluzione. Spero potrai in ogni caso trovare una strada alternativa!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sblocca l'accesso a centinaia di lezioni online

Accedi immediatamente a tutti i corsi e alla community di imparaqui, senza limiti.