Risorse per creare landing page con Elementor PRO

Ecco le risorse e i consigli per creare al meglio la tua landing page con Elementor PRO e Mailchimp

Indice dei contenuti

Link utili

Gestione colori e font

La gestione dei colori e dei font, soprattutto se non si ha una solida base di web design e grafica, è una delle parti più difficili quando si crea una qualsiasi pagina web.

Nel caso di una landing page è importante che il risultato grafico sia accattivante e che ispiri fiducia nei visitatori.

Per questo motivo ti consiglio di seguire bene le impostazioni che mostro nel tutorial e di usare eventualmente le risorse e le indicazioni che ti fornisco qui sotto.

  • Strumento per generare delle palette colori (trovi salvata la stessa paletta che uso nel tutorial e la puoi modificare a piacimento).
  • La ruota dei colori: uno strumento per abbinare professionalmente coppie di colori nella tua landing page, ad esempio il colore dello sfondo con il colore di bottoni.
  • Un articolo in cui prendere spunto per le combinazioni di colori e un articolo interessante sulla psicologia del colore.
  • Ricordati di usare solo due colori principali con eventuali sfumature varianti per i gradienti e mouse hover, come faccio vedere nel tutorial.
  • Anche per i font usa un massimo di due font e scegline uno per i titoli e uno per i contenuti. Un buon abbinamento di solito unisce font con le grazie (serif) a font senza grazie (sans-serif). Nel tutorial ho usato i font Roboto per i titoli e Libre Caslon Text per i contenuti.
  • Un articolo con strumenti e indicazioni per scegliere e combinare bene i font.

Gestione immagini

Scegli com cura le tue immagini, fai in modo che l’immagine veicoli l’emozione del tuo servizio/prodotto e che renda ancora più chiaro in che modo il tuo servizio/prodotto potrà essere utile al visitatore.

Per scegliere le immagini senza dover gestire l’aspetto del copyright ti consiglio di valutare l’attivazione di un abbonamento premium con Canva, è senza dubbio il modo più rapido per accedere senza limiti ad una vasta banca dati di immagini, disegni, icone e fotografie di ogni tipo.

Oltre alle immagini di Canva ci sono anche altri siti come Unsplash e Pixabay che offrono una grande varietà di foto gratuite senza copyright.

Per migliorare con l’elaborazione di grafiche con Canva ti consiglio di seguire il nostro tutorial e il nostro corso online Canva 360.

Per comprimere le immagini e permettere un caricamento più rapido della tua landing page usa il sito gratuito TinyPNG.

Struttura e contenuti

Un primo consiglio che ti do è quello di seguire esattamente la struttura che trovi nel tutorial di YouTube, in particolare fai attenzione a questi punti:

  • Metti un titolo sintetico che spieghi direttamente qual è il tuo “magnete” ovvero il prodotto/servizio/risorsa gratuita che darai a chi si iscrive alla tua newsletter.
  • Inserisci una sola call to action, ovvero tutti i bottoni e i link della landing page devono portare alla stessa azione: raccogliere il suo indirizzo email.
  • Mantieni la pagina sintetica e sottolinea gli elementi che contraddistinguono maggiormente il tuo servizio/prodotto e che possono risuonare di più con il tipo di pubblico a cui ti stai rivolgendo.
  • Segui tutte le best practice di grafica e web design che ti ho indicato più sopra.

Email marketing

Assicurati che la risorsa gratuita promessa nella landing page arrivi direttamente via email agli utenti che si iscrivono. Fai molti test!

Se usi Mailchimp controlla di taggare correttamente i contatti che si iscrivono in modo da poterli ricontattare con messaggi specifici e personalizzati in base ai loro interessi.

Per approfondire la conoscenza di Mailchimp puoi seguire il nostro corso Mailchimp Basic.

Promozione

Consigli importanti:

  • Inserisci una call to action per invogliare le persone a condividere la landing page con i loro contatti.
  • Studia una strategia per pubblicizzare la tua landing page, ad esempio crea una campagna Google ADS o Facebook/Instagram ADS per raggiungere nuovi potenziali clienti.

Scopri i corsi di advertising su imparaqui.

Scopri corsi online approfonditi su Elementor e tanto altro!

[ld_course_list num="3" course_category_name="Elementor"]

Invia la tua recensione

Condividi con noi la tua esperienza con i corsi di imparaqui!
Se vuoi caricare una tua foto profilo usa il bottone qui sotto (MAX 3MB, .jpg o .png)