Esplora corsi
Accedi a tutti i corsi
€ 250 + IVA
Accesso annuale senza limiti a tutti i corsi online di imparaqui.it
Stai per richiedere la pubblicazione del tuo corso su imparaqui.
Il team effettuerà un controllo qualitativo e verificherà che i contenuti siano in linea con l'offerta della piattaforma.
Se il corso viene approvato riceverai un messaggio di conferma via email e potrai subito condividerlo e iniziare ad accumulare le commissioni mensili.
Se non ricevi il messaggio di conferma entro 10 giorni lavorativi significa che il corso non è stato approvato.
Pubblica il tuo corsoStrumenti WordPress da non perdere 👉 scopri i miei consigli.
AVVISO
Consigliamo di prendere visione della seguente guida ogni volta che si inizia a creare un nuovo corso da pubblicare su imparaqui.
In questa pagina sono raccolte tutte le linee guida per la realizzazione di video corsi per imparaqui.
Microfoni e hardware audio consigliati:
Per le riprese dell’insegnante da seduto (mezzo busto) o da in piedi ricordare di lasciare uno spazio ridotto tra la testa e la parte superiore del video.
Ogni corso di imparaqui è composto da una serie di video lezioni. Le video lezioni possono essere raggruppate in moduli per facilitare la fruizione del corso, ma ciò non è obbligatorio ed è a discrezione dell’insegnante.
Qui sotto un esempio dell’anatomia della struttura dei corsi di imparaqui.
Nel video di introduzione al corso non parlare direttamente a nome di imparaqui, ma introdursi come “Sono Pinco Pallino, della community di imparaqui…” oppure “Sono Pinco Pallino, e per imparaqui ho realizzato questo corso…”.
Presentarsi con nome e cognome e descrivere la propria professione e i propri lavori nel video introduttivo del corso.
Se si deve fare riferimento alla sezione interattiva del corso dire: fammi sapere se hai domande scrivendo nella sezione dedicata qui sotto. Consiglio: usare questa call to action con cautela, è buona norma invitare alle domande solo nell’ultima lezione del corso.
Se si deve fare riferimento a materiale aggiuntivo (pdf, audio, file vari) dire che lo studente troverà tutto sotto al video della lezione nella sezione dedicata.
Se si deve fare riferimento a link o altre risorse anche in questo caso rimandare alla sezione dedicata sotto al video. Es: per raggiungere la pagina di download di Divi trovi il link qui sotto.
Nei corsi che necessitano di condivisione schermo per mostrare il funzionamento di software o mostrare dei lavori o degli esempi dal computer o da browser. È preferibile avere il video dell’insegnante in basso a sinistra o in alto a destra. Una volta scelta la posizione del video dell’insegnante è preferibile non spostarlo se non per esigenze di mostrare parti nascoste dal video stesso.
Evitare di inserire la finestra insegnante in basso a destra poiché in quella posizione è presente il logo di imparaqui.
Non inserire nessun logo in sovrimpressione nei video del corso.
Ricordarsi di usare un browser in modalità “Ospite” per evitare l’esposizione di dati personali. Non esporre numeri di telefono, indirizzi email privati o altri dati sensibili.
Per lo screensharing consiglio i seguenti programmi:
Le scritte in sovrimpressione e i lower thirds sono altamente sconsigliate per chi non è professionista esperto di montaggio e effetti video. Se sei un professionista e sai come gestire al meglio questi aspetti li puoi utilizzare a condizione di mantenere una elevata coerenza grafica e stilistica all’interno di tutti i video del corso.
Se stai collaborando con il team di imparaqui alla realizzazione del video corso puoi richiedere i lower thirds e i titoli animati ufficiali di imparaqui, inclusa l’introduzione con il logo animato.
Se hai bisogno di inserire immagini nelle lezioni del corso fallo sempre con estrema attenzione alla coerenza grafica generale del corso.
ATTENZIONE: ricorda di inserire immagini copyright free oppure per le quali possiedi i diritti di inclusione in un corso e distribuzione commerciale.
Risorse per immagini gratis e senza copyright.
Se il tuo video corso contempla una colonna sonora assicurati di usare brani senza copyright oppure brani per i quali disponi di una licenza di ridistribuzione / cessione per uso commerciale.
Risorse per brani senza copyright o con copyright creative commons.
Ultimo aggiornamento 30 Ottobre 2022
Pascal Claro,
CEO di imparaqui
Accedi immediatamente a tutti i corsi e alla community di imparaqui, senza limiti.