10 siti per scaricare immagini gratis e libere da copyright per uso professionale

Scaricare immagini gratuite e senza copyright? Scopri i 10 migliori siti dove cercare immagini di alta qualità, gratuite e libere da diritti d’autore! E non dimenticare di scoprire le risorse bonus infondo all’articolo!

👩‍🎨

Immagini gratis

Le immagini hanno uno spazio importantissimo nella comunicazione online.

Le scarichiamo, le creiamo, le modifichiamo ogni giorno sui nostri smartphone e le facciamo navigare sui social network e sui nostri siti.

Ci servono sempre nuove immagini per ottenere il massimo dalla nostra comunicazione e soprattutto, ci servono immagini di qualità.

Fortunatamente sono numerosi i siti che offrono immagini gratuite di alta qualità e da poter scaricare liberamente senza nessun vincolo di copyright.

Vediamo insieme quali sono i 10 migliori, secondo imparaqui.

Scaricare immagini gratis e in HD

E usarle per siti web, Facebook e comunicazione online.

Di questi tempi se c’è una cosa che non deve mai scarseggiare sono i contenuti visivi: i video, le immagini, le grafiche. Siamo bombardati ogni ora della nostra vita da migliaia di queste prodotti mediatici creati da noi stessi e da gente come noi.

Di solito, il consiglio che mi sento di dare sempre è di creare le proprie immagini da soli, ma se non si hanno i mezzi, o l’ispirazione o semplicemente se non si ha tempo, ci sono delle risorse online meravigliose per trovare immagini e grafiche professionali di altissima qualità, ma soprattutto: gratis e libere da diritti d’autore.

BURST (BY SHOPIFY)

Burst by Shopify - Immagini Gratis

Burst (di Shopify) è una raccolta molto curata di immagini gratuite di alta qualità, pronte da scaricare e usare per i propri progetti.

Si trovano molte foto diverse dalle solite che sono disponibili sugli altri siti, e soprattutto è un sito ricco di immagini particolari e ben selezionate.

UNSPLASH

Il secondo sito che ti suggerisco si chiama unsplash.com ed è ottimo per cercare fotografie in alta qualità e libere da copyright, le puoi usare per qualunque tuo progetto e otterrai senza dubbio un effetto professionale e accattivante.

Se vuoi essere sicuro al 100% che si tratta di immagini gratuite, ti basta andare a leggere la licenza sotto la quale vengono pubblicate le immagini raccolte su unsplash a questo link https://unsplash.com/license.

Tutte queste immagini gratis possono essere usate anche a scopo commerciale, modificate e vendute senza dover chiedere il permesso agli autori o ai detentori del copyright.

Unica cosa, le immagini che troverai su unsplash non possono essere caricate così come sono direttamente sul tuo sito ma vanno compresse, rese più piccole e più leggere in modo che le pagine del tuo sito non ne siano appesantite in termini di tempi di caricamento.

Per ridimensionare le immagini usa PicResize e scegli la configurazione in modo che la tua immagine non sia più pesante di 500kb.

PIXABAY

Pixabay.com è una delle mie risorse preferite, si possono trovare immagini, video, vettoriali, tutti contenuti di alta qualità e gratuiti!

“È possibile copiare, modificare, distribuire ed utilizzare le immagini, anche a fini commerciali, senza chiedere alcun permesso e senza attribuzione.” È il loro disclaimer sulla privacy dei loro contenuti.

Il grande vantaggio di scaricare da pixabay è che si può scegliere la dimensione di download, consiglio sempre di stare su dimensioni medie per non andare ad appesantire la velocità di caricamento del proprio sito.

FREEPIK

Ti consiglio di provare Freepik.com, è ottimo per la grande varietà di materiale, l’unica cosa è che andrebbe citata la fonte tramite un link sul proprio sito, ogni volta che si usa un elemento scaricato da Freepik.

Personalmente lo uso spesso per scaricare delle icone o delle immagini che riguardano la comunicazione online.

PEXELS

Pexels.com è un’ottimo sito dove trovare immagini gratuite in alta risoluzione. Un sito semplice da navigare e molto intuitivo. Dovete inserire i termini di ricerca in inglese.

C’è un’ottima scelta in ambito animali, foto divertenti, paesaggi e natura… insomma, se cercate bene troverete senz’altro le immagini gratuite che fanno per voi e per il vostro progetto.

Controllate la licenza per essere certi che siano adatte per uso commerciale, personale e senza obbligo di citazione dell’autore.

STOCKVAULT

La qualità e la scelta non sono al top, ma è comunque una risorsa ottima per foto di fiori, città, paesaggi naturali.

Simile a Pixabay, anche Stockvault offre numerose ispirazioni in termini di immagini e la cosa migliore di questo sito è l’organizzazione.

Il sito ha una notevole facilità di navigazione e di esplorazione delle varie categorie e inoltre, nella sezione blog, ci sono delle raccolte di foto gratis secondo diverse tematiche: ottime per cercare ispirazione.

RESHOT

Reshot - Immagini Gratis

Reshot è un sito che raccoglie immagini e foto gratis da scaricare e usare per uso commerciale o non commerciale.

Le foto tra cui scegliere sono numerose e il vantaggio di questa selezione è la presenza di contenuti non banali, c’è molta scelta e si trova facilmente fotografie particolari e diverse da quelle presenti su altri siti di immagini gratis.

Sono presenti molte foto amatoriali, mescolate a prodotti professionali.

Senz’altro è un buon posto per cercare qualche immagine fuori dalla massa e con delle caratteristiche originali.

STOCKSNAP.IO

Su StockSnap.io si trovano immagini gratuite di ogni tipo, la qualità è molto alta e la varietà è notevole. Anche qui le licenze sono gratuite anche per uso commerciale.

FREEIMAGES

Freeimages non è sicuramente tra i miei preferiti quando devo cercare immagini da scaricare e usare gratuitamente senza diritti d’autore (frasi qua e là per la SEO).

Su questo sito si possono trovare immagini e foto interessanti tra quelle che vengono consigliate sulla home page.

Se si effettua una ricerca più specifica, infatti, la qualità scade molto.

PICFOODS

PicFoods è un sito meraviglioso dove trovare fotografie e immagini gratuite e in alta qualità per ristoranti e attività nel campo della gastronomia.

Potete trovare migliaia di foto di qualità e originali di cibi, bevande, risotoranti, bar, e situazioni collegate al mondo del cibo in generale.

Se avete un ristorante, un bar o una pizzeria, o se siete degli chef, questo sito potrebbe essere una risorsa di valore per trovare ottime immagini di cibi per la vostra attività!

CANVA FOTO GRATUITE

La galleria di foto gratuite di Canva è una nostra nuova scoperta e ci tenevamo a metterla nella lista dei migliori siti per scaricare immagini gratuite.

Le foto e le immagini sono di altissimo livello, professionali sia come contenuti sia come qualità. Un’ottima risorsa da tenere presente quando si creano nuovi contenuti online.

Risorse Bonus

Qui sotto trovi alcune risorse e siti gratuiti molto interessanti per l’elaborazione delle immagini e della grafica online:

  1. Programma per comprimere e alleggerire le immagini (ottimo per i siti web) » tinypng
  2. Programma per editare le immagini online e creare grafiche accattivanti » befunky
  3. Programma simile  BeFunky per creare grafiche gratuitamente direttamente online » canva
  4. Programma per creare delle grafiche online (tipo Photoshop semplificato) » sketch.io

Condividi con i tuoi amici questo post se ti è stato utile!

Ti auguro un buon lavoro con la tua comunicazione online!

Un saluto da Pascal di Imparaqui

Guide, tutorial, news

Ricevi ottime risorse per WordPress settimanalmente!

Articoli correlati

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Grazie, LitleVisual non lo conoscevo. Se può interessarti, anche per avere una risorsa enorme in più, tempo fà ho trovato una risorsa che elenca una miriade di siti web dove poter reperire immagini per siti web gratis, texture, icone e sfondi. Dimmi se ti può interessare.
    http://www.bluevertigo.com.ar/

Ti è stato di aiuto?

Condividi questo post con i tuoi amici!

Il corso completo per imparare a creare siti professionali con WordPress e Elementor PRO, in offerta lancio con sconto del 70%! • Accesso lifetime.