Migliori piattaforme podcast
I podcast sono uno strumento potentissimo per diffondere contenuti e creare un seguito online per il tuo brand e la tua attività.
Grazie ai podcast puoi facilmente diffondere contenuti utili e di valore sfruttando la crescente popolarità di questo mezzo di comunicazione; non è raro che un podcast ben fatto (e basato su una buona piattaforma di podcasting) diventi virale!
In questo articolo vediamo insieme quali sono le migliori piattaforme podcast che possono aiutarti a diffondere i tuoi contenuti, anche se sei alle prime armi.
Ecco una selezione delle migliori piattaforme per podcast nel 2020:
- Buzzsprout
- Podbean
- Transistor
- Spreaker
- RedCircle
- Anchor
- Podcasts.com
Se ci sono altre piattaforme podcast che utilizzi e con cui ti trovi bene, faccelo sapere nei commenti!
Buzzsprout

Buzzsprout è uno dei migliori siti per podcast, progettato per rendere il podcasting semplice, ma non limitato, grazie al sito mobile-friendly.
Vengono aggiunti regolarmente aggiornamenti e nuove funzionalità, come le statistiche, il marketplace di affiliazione e la possibilità di aggiungere membri del team.
Il piano base è gratuito ma gli episodi vengono rimossi dopo 90 giorni: i piani a pagamento partono da 12 $ al mese.
Podbean

Podbean oltre ad essere uno dei migliori siti per podcast ha anche una propria applicazione podcast per iOS e Android ed è compatibile con Alexa, in modo che tu possa utilizzare la voce per ascoltare i tuoi podcast preferiti.
Ha un piano gratuito con upload limitato a 5 ore che include statistiche di base, ma non permette di utilizzare il proprio nome di dominio.
Il piano di upload illimitato invece parte da 9 $/mese e include statistiche avanzate, un sito web, domini personalizzati e altro ancora.
Transistor

Transistor è una delle più recenti e migliori piattaforme podcast, focalizzata sui marchi e sui professionisti del podcasting.
Ecco alcune delle sue caratteristiche:
- Podcast illimitati
- Aggiungere e gestire i membri del team (produttori, redattori, ecc.)
- Statistiche avanzate
- Podcast pubblici o privati
È possibile creare podcast sia privati che pubblici con lo stesso account, senza pagare un altro piano.
Spreaker

Spreaker è in circolazione dal 2010 e negli anni si è affermata come una delle migliori piattaforme podcast disponibile in italiano.
Dispone sia di un’applicazione desktop (per Windows e Mac) che di un’applicazione mobile (per iPhone e Android) per la registrazione, lo streaming live, la visualizzazione delle statistiche e altro ancora.
Inoltre, ti permette di trasmettere i podcast in streaming dal vivo e far interagire gli ascoltatori con una chat apposita.
Le funzionalità variano a seconda del dispositivo, ma sono comunque incluse gratuitamente nel tuo account. Ha un generoso piano gratuito, mentre i piani a pagamento partono da 6 €/mese.
RedCircle

RedCircle è uno dei siti per podcast incentrato sui podcaster semi-professionisti.
Una delle sue caratteristiche uniche è la possibilità di promuovere il tuo podcast all’interno della piattaforma, stringendo rapporti commerciali con altri utenti per lo scambio di pubblicità.
La piattaforma è totalmente gratuita, con l’obiettivo di aiutarti a monetizzare i tuoi podcast.
Anchor

Anchor è probabilmente uno dei più noti siti per podcast gratuiti.
Il focus principale è il podcasting da mobile, ma è anche possibile utilizzare l’interfaccia web per modificare e gestire i tuoi episodi.
Ha una piattaforma pubblicitaria integrata, permette di modificare i tuoi file audio in maniera semplice e veloce.
Podcasts.com

Podcasts.com è un sito per podcast gratuito.
Ti permette di caricare un numero illimitato di contenuti podcast e non ha limiti di memorizzazione o larghezza di banda.
Inoltre, dispone di un ampio repertorio di spettacoli e contenuti.
Conclusioni e risorse utili
Siamo arrivati alla fine di questa lista delle migliori piattaforme podcast.
I podcast possono tornarti molto utili per diffondere i tuoi contenuti e farti conoscere a un pubblico sempre più vasto, anche se sei alle prime armi.
Sei alla ricerca di strumenti completi per gestire la presenza online della tua attività? I corsi della Imparaqui Academy sono fatti apposta per te!
Ti sei trovato bene con alcuni di queste piattaforme? Oppure ce ne sono altre con cui hai avuto un’esperienza positiva? Faccelo sapere nei commenti!
Commenti