Accedi a tutti i corsi
Inizia oggi la tua formazione su imparaqui.
Come fare lezione a distanza online in streaming. Zoom è il programma che ti consente di farlo in modo semplice e professionale.
Indice dei contenuti
Esistono diversi programmi gratuiti e a pagamento per creare e gestire lezioni online a distanza tramite internet.
Zoom.us è una delle piattaforme professionali più diffuse per gestire questo genere di lezioni e ti consente diversi vantaggi:
Quando usi Zoom hai tre possibilità:
Segui il tutorial Zoom italiano nel video su questa pagina per vedere tutti i passaggi su come creare la tua prima lezione in streaming e gestire la condivisione con i tuoi studenti.
Se hai bisogno di condividere molti materiali testuali e multimediali con i tuoi studenti e vuoi avere la possibilità di condividere con loro dei compiti e quiz online puoi farlo usando Google Classroom.
Di seguito vediamo alcune delle funzionalità più importanti e più utili quando usiamo Zoom.
Come si alza la mano su Zoom? Facilissimo! Basta cliccare sull’icona di tutti i partecipanti e in seguito cliccare su “Raise Hand”, esattamente come mostrato qui sotto.

Se vuoi valutare un programma gratuito alternativo a Zoom ti consigliamo di provare Webex, per il quale abbiamo fatto un tutorial completo in italiano.
Per fare lezioni individuali, formazione one to one o consulenze ti consigliamo Whereby, un’ottima alternativa a Skype.
Se hai domande scrivi nei commenti infondo al post. Un saluto e buon lavoro!
P.S.
Stiamo lavorando per implementare anche a versione scritta di questo tutorial.
Ottima pisttaforma ma la registrazione solo su Dropbox è un elemento molto negativo. La registrazione deve poter essere primariamente possibile sil computer usato.
Buonasera. Vorrei capire come programmare le lezioni con zoom. So checi sarà bisogno di ottenere un linguaggio e un id da inviare ai partecipanti. Come posso ottenerlo? Inoltre per poter fare lezioni oltre i 40 minuti, come si può fare?
La musica di sente sempre male sia con zoom che meeti g perché
Buongiorno se registro la lezione su zoom e’ possibile mettere una scadenza per poterlo visualizzare non in diretta tipo entro tre giorni? O max una settimana?
Pascal ho seguito il tutorial di zoom meeting. Esiste un modo per certificare le presenze dei partecipanti al meeting?