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Come trasferire sito WordPress, dominio e email su Hostinger

In questo tutorial passo passo ti guido nella procedura di migrazione del tuo sito WordPress, del dominio e delle caselle email su Hostinger.

Porta il tuo sito su Hostinger 🚀

Se hai deciso di spostare il tuo sito WordPress su Hostinger e ti stai chiedendo quale sia la strada giusta per procedere al trasferimento, allora questo è l’articolo perfetto per te!

Devi sapere che esistono ben 4 diverse procedure per migrare un sito su Hostinger:

  1. Richiedere il trasferimento automatico e gratuito al team di Hostinger (fornendo le credenziali admin del tuo sito WordPress).
  2. Caricare i file di backup del sito e del database in una cartella Drive e condividerli con il team di Hostinger.
  3. Condividere le credenziali di cPanel o di altro pannello di controllo del tuo hosting attuale.
  4. Caricare i file e il database del tuo sito manualmente su Hostinger via FTP tramite FileZilla.

Tra queste quattro, la procedura più semplice se non hai dimestichezza con l’accesso FTP e con i backup, è senz’altro la prima.

Scegliendo l’opzione 1 potrai affidare gratuitamente al team di Hostinger il compito di spostare tutto il sito dal tuo hosting attuale al tuo nuovo piano su Hostinger!

Trasferimento del sito su Hostinger (procedura automatica) 🤖

Per procedere alla migrazione automatica del tuo sito su Hostinger dovrai seguire semplicemente il video tutorial passo passo che trovi qui sopra.

Ti riporto di seguito i punti principali del procedimento:

  • Acquista il tuo piano hosting su Hostinger (usa il coupon IMPARAQUI per risparmiare ancora di più!).
  • Vai alla sezione “Siti web” del pannello di Hostinger e richiedi la migrazione.
  • Attendi che la migrazione sia completata oppure scrivi all’assistenza se qualcosa non va come dovrebbe.
  • Alla fine della migrazione otterrai un “Preview Domain” un dominio provvisorio per controllare che nel sito appena trasferito ci siano tutti i contenuti e che tutto funzioni correttamente.
  • IMPORTANTE: in questa fase disattiva i form di contatto e blocca eventuali pagine di vendita o altre parti dinamiche del tuo sito sull’hosting precedente (mentre su quello appena trasferito lascia tutto attivo).
  • Esegui il puntamento dei DNS del dominio dallo spazio hosting precedente verso Hostinger (i valori da inserire come nuovi DNS ti verranno comunicati direttamente da Hostinger alla fine della migrazione).
  • Attendi fino a 48 ore e poi verifica la corretta propagazione dei DNS grazie a servizi di “DNS domain check”, ad esempio questo.

Ed il gioco è fatto! Ora il tuo sito è trasferito correttamente su Hostinger! 🎉

Info importanti sul trasferimento del sito

Versione PHP
Solitamente viene controllata dal team, tuttavia, per essere sicuri, ti conviene verificare che la versione PHP su cui sta girando il tuo sito corrisponda alla versione PHP che hai impostato sul tuo sito appena trasferito su Hostinger. Questo è importante per non rischiare che il il sito trasferito vada in crash nel nuovo hosting.

Licenze plugin, temi e servizi
Durante la fase di trasferimento, quando il sito è sul dominio provvisorio di Hostinger (Preview Domain) potresti vedere numerose notifiche di errore da parte di plugin, temi e servizi. Ti basta ignorare tutto poiché queste notifiche dovrebbero sparire una volta terminata la propagazione dei DNS del dominio.

Plugin di caching
Se il tuo hosting precedente era configurato con un particolare plugin di caching valuta di passare al plugin consigliato da Hostinger che è LiteSpeed Cache. È gratuito e ha tutte le ottimizzazioni avanzate di cui hai bisogno per velocizzare al meglio il tuo sito WordPress.

Trasferire il dominio su Hostinger 🌐

Se vuoi trasferire anche il tuo dominio su Hostinger, dopo aver eseguito il trasferimento del sito e il puntamento dei DNS non ti resterà che avviare la procedura di trasferimento in questo modo:

  • Assicurati di aver sbloccato il trasferimento del tuo dominio sul servizio in cui si trova attualmente.
  • Procurati il codice di migrazione del dominio chiamato solitamente codice Auth/EPP, copialo e salvalo.
  • Vai su Hostinger nella sezione “Domini” scorri infondo alla pagina, individua il dominio che vuoi trasferire e clicca su “Transfer”.
  • Segui la procedura di migrazione e il gioco è fatto!

Info importanti per il trasferimento dominio

Il tempo rimanente al rinnovo del dominio
Se hai ancora molto tempo prima del rinnovo del dominio nel servizio su cui lo avevi acquistato ricordati che lo perderai e con il trasferimento dovrai ri-acquistare da zero un nuovo anno.

Modifiche e personalizzazioni record DNS
Ricordati che tutte le eventuali modifiche e personalizzazioni ai record DNS non verranno trasferite automaticamente (ad esempio l’autenticazione del dominio per l’invio di newsletter con MailerLite o servizi simili), se hai fatto queste personalizzazioni nel dominio ricordati di salvarle e reimpostarle nuovamente dopo il trasferimento.

Trasferimento caselle email su Hostinger 📧

Se dopo aver trasferito il tuo sito e il dominio vuoi anche migrare le tue caselle di posta elettronica con i vecchi messaggi e contatti sul tuo nuovo servizio di posta di Hostinger (Titan), allora non ti resta che seguire il tutorial qui sotto!

La procedura di trasferimento di caselle email e contatti è molto semplice:

  • Per sicurezza fai un backup dei contatti e dei messaggi della tua caselle di posta che vuoi trasferire.
  • Vai sul pannello di Hostinger e nella sezione “email” clicca su Setup o su Manage per creare il tuo nuovo account di posta elettronica.
  • Scegli il piano gratuito se le caselle che vuoi spostare sono più piccole di 1GB altrimenti puoi optare per i piani da 10GB o 50GB.
  • Imposta il nome della casella e la password di accesso.

Ora che hai creato un nuovo account di posta elettronica su Hostinger non ti resta che andare nuovamente nella sezione “Email” del pannello di Hostinger e selezionare l’account appena creato. Tra le varie opzioni vedrai “Import Email Data”.

  1. Seleziona “Import Email Data”.
  2. Verifica di aver correttamente trasferito o puntato i DNS del dominio su Hostinger.
  3. Procurati le seguenti informazioni
    • Nome del server di posta in entrata/uscita
    • Porta del server di posta
    • Nome della casella da trasferire
    • Password di accesso alla casella da trasferire
  4. Procedi con il trasferimento e fornisci una mail su cui ricevere la notifica di conferma.

Alla fine della procedura riceverai una notifica via email e potrai andare a verificare che tutti i messaggi siano stati trasferiti correttamente.

Per trasferire anche i contatti della tua casella di posta precedente dovrai procedere direttamente all’interno della tua nuova casella su Hostinger/Titan alla quale puoi accedere sempre con le tue credenziali da questo link.

Trovate l’opzione in alto a destra nella rotellina delle impostazioni alla voce “Preferenze” e poi su “Importa contatti”.

Ricordate che dovrete avere un file di contatti in formato CSV per poterli importare con successo e ritrovare poi nella sezione contatti del vostro nuovo account email di Hostinger/Titan.

Info importanti per il trasferimento email

Alcuni messaggi non vengono trasferiti
Tutti i messaggi che si trovano nelle cartelle spam o cestino non verranno trasferiti.

Conclusioni 🎉

Abbiamo visto in questo articolo come trasferire un sito WordPress, con dominio e caselle email, su Hostinger!

Se hai domande non esitare a scrivere nei commenti qui sotto! E ricorda di scrivere direttamente all’assistenza di Hostinger se hai problemi tecnici.

Se vuoi approfondire su Hostinger trovi qui il mio tutorial completo.

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Pascal Claro
Pascal Claro

WordPress, musica e viaggi sono le mie passioni! Ho fondato e gestisco la scuola online imparaqui per offrire a imprenditori, freelance, marketer e designer una formazione completa per realizzare siti web di successo con WordPress. Iscriviti alla newsletter di imparaqui per ricevere tutte le novità!

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