GDPR WordPress: come fare per il proprio sito web? I consigli dal team di Iubenda

GDPR 2018 in questo webinar in italiano Pascal e Raffaele di imparaqui.it intervistano Antonio Sica di Iubenda che ci illustra i passi da tenere presenti per mettere a norma i nostri siti web secondo il GDPR 2018.

GDPR WordPress: in questo webinar in italiano Pascal di imparaqui.it e Raffaele intervistano Antonio Sica di Iubenda che ci illustra i passi da tenere presenti per mettere a norma i nostri siti web secondo il GDPR.

In questo webinar in italiano vediamo insieme qual è la checklist per mettere a norma i nostri siti WordPress con il nuovo GDPR che entra in vigore in modo definitivo dal 24 maggio 2018.

Pascal di Imparaqui e Raffaele di Servizi WP hanno intervistato per la community Antonio Sica di Iubenda, ecco qui sopra il webinar che abbiamo trasmesso live nella community!

Indice dei contenuti

  • Checklist per essere a norma GDPR con il proprio sito WordPress
  • Conclusioni e Risorse

Checklist per essere a norma GDPR con il proprio sito WordPress

Premettiamo una cosa: ogni sito è un caso a parte e merita uno studio accurato in ogni suo dettaglio. Detto questo, si possono individuare alcuni punti che possono essere considerati come la base per seguire le indicazioni del GDPR entrato in vigore definitivamente a Maggio 2018.

Ecco le linee guida e la checklist che abbiamo elaborato per i nostri siti:

  • Indicare in modo esplicito l’utilizzo che verrà fatto dei dati che gli utenti inseriscono in tutti i form di iscrizione alle newsletter, form di contatto e form di acquisto che sono presenti sul proprio sito.
  • Esplicitare sempre la possibilità per l’utente di ottenere informazioni sui dati raccolti e sulla loro eventuale eliminazione.
  • Inserire in ogni email di marketing o di semplice contatto con l’utente i link per la cancellazione o per la modifica dei propri dati.
  • Registrare e archiviare il consenso fornito dall’utente per il trattamento dei propri dati e relative finalità, registrare data e ora del consenso.
  • Creare con Iubenda una pagina di privacy policy ben dettagliata dove sono esplicitati tutti i servizi attivi sul sito e l’utilizzo che viene fatto dei dati degli utenti.
  • Creare una pagina di cookie policy con Iubenda per esplicitare tutti i cookies che sono attivi sul sito.
  • Attivare il banner cookies di Iubenda con il blocco preventivo degli script, che permette di bloccare i cookies del sito prima che l’utente dia il suo consenso iniziando a navigare sul sito.

Conclusioni

Il GDPR ha fatto parlare molto di sé, e ne sentiremo ancora parlare parecchio! Speriamo di averti fornito un supporto con questo contenuto e speriamo anche di rivederti presto nella community di imparaqui.it !

Se hai qualsiasi domanda non esitare a scrivere nei commenti e ricorda di iscriverti al gruppo Divi Italian Community per condividere la tua esperienza, richiedere consigli e conoscere altre persone che usano il tema Divi quotidianamente come te!

CONDIVIDI
Default image
Pascal Claro
Esperto WordPress, YouTuber, Marketer, Cantautore, Poeta, Creativo. Ho fondato e gestisco la scuola online imparaqui.it dove puoi trovare numerosi corsi online per potenziare business, creatività e lifestyle. Ti consiglio di iscriverti alla newsletter di imparaqui per ricevere tutti gli aggiornamenti importanti!

Scrivi un commento

Sblocca l'accesso a centinaia di lezioni online

Accedi immediatamente a tutti i corsi e alla community di imparaqui, senza limiti.

Domande frequenti

Come funziona l’accesso ai corsi di imparaqui?

Attivando l’abbonamento trimestrale o annuale a imparaqui puoi accedere a tutti i corsi presenti sul sito senza alcun limite. Mantenendo attivo il tuo abbonamento puoi continuare a seguire tutti i corsi, incluse le nuove uscite. Se decidi di interrompere il rinnovo automatico dell’abbonamento, alla scadenza del periodo di iscrizione perdi l’accesso a tutti i corsi. Puoi disattivare o riattivare l’abbonamento a imparaqui direttamente dal tuo account, in qualsiasi momento.

Posso ricevere fattura?

Sì, per ogni acquisto è possibile inserire i propri dati aziendali e scaricare dal proprio account il pdf della fattura che viene generata automaticamente. imparaqui è un’azienda con sede in Francia, i dati aziendali completi, incluso il numero di partita IVA intracomunitario, sono reperibili nel piè di pagina del sito.

Posso disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento?

Sì, puoi disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento in qualsiasi momento direttamente dal tuo account nella sezione dedicata alla gestione dell’abbonamento.

Quali metodi di pagamento posso usare per iscrivermi?

Puoi pagare con Carta di credito (tramite il servizio sicuro internazionale fornito da Stripe) oppure con PayPal.

È possibile scaricare le video lezioni o avere un accesso a vita ai corsi?

No, attualmente non offriamo questa opzione. Mantenendo attivo l’abbonamento a imparaqui si può accedere a tutti i video corsi senza limiti e da qualsiasi dispositivo.

Cosa contengono i corsi online di imparaqui?

I corsi online di imparaqui sono strutturati in video lezioni e sono arricchiti da materiale utile come link, codice, pdf, immagini, template, ecc. Le video lezioni e il materiale annesso sono accessibili 24 ore su 24 senza limiti e da qualsiasi dispositivo.

I corsi online di imparaqui sono sempre aggiornati?

I nostri insegnanti fanno del loro meglio per mantenere aggiornati e funzionali tutti i corsi di imparaqui. È da tenere presente, tuttavia, che imparaqui non garantisce l’aggiornamento dei corsi della piattaforma, e che l’utente accetta di poter trovare errori e/o parti non aggiornate.

Offrite un servizio di assistenza?

No, non offriamo un servizio di assistenza. Puoi postare eventuali domande o condividere la tua esperienza con gli insegnanti e con la community scrivendo direttamente nella sezione commenti presente sotto a ogni corso. È da tenere presente, inoltre, che i nostri insegnanti non sono tenuti a rispondere per forza o a fornire consulenze o assistenza attraverso la community.

Avete una garanzia di rimborso?

Sì, offriamo una garanzia di rimborso. Nel caso in cui i corsi online di imparaqui non dovessero soddisfare a pieno le tue aspettative, puoi contattarci e richiedere un rimborso. Le condizioni da rispettare per poter ricevere il rimborso sono:

  1. Non aver visionato più del 20% per ogni singolo corso su imparaqui.
  2. Inviare la richiesta di rimborso entro e non oltre 14 giorni dalla data di iscrizione a imparaqui.

Un ulteriore caso in cui viene effettuato il rimborso è legato al rinnovo automatico involontario (per dimenticanza di disattivazione), in questo caso il rimborso deve essere richiesto entro 5 giorni dalla data del rinnovo e senza aver visionato nessun corso nel periodo successivo al rinnovo.

Ho altre domande…

Per qualsiasi altra informazione puoi contattarci da questa pagina. Il team sarà felice di rispondere il prima possibile.