Esplora corsi
Accedi a tutti i corsi
Inizia oggi la tua formazione su imparaqui.
Inizia oggi la tua formazione su imparaqui.
Stai per richiedere la pubblicazione del tuo corso su imparaqui.
Il team effettuerà un controllo qualitativo e verificherà che i contenuti siano in linea con l'offerta della piattaforma.
Se il corso viene approvato riceverai un messaggio di conferma via email e potrai subito condividerlo e iniziare ad accumulare le commissioni mensili.
Se non ricevi il messaggio di conferma entro 10 giorni lavorativi significa che il corso non è stato approvato.
Pubblica il tuo corsoIndice dei contenuti
Come avere successo online?
Avere successo online è un argomento che ti tocca da vicino se sei un imprenditore, un freelance o un libero professionista.
Con internet, non solo puoi trovare nuovi clienti ogni giorno, ma puoi fare crescere notevolmente la tua attività e arrivare e posizionare il tuo brand ad altissimi livelli.
Basta vedere gli esempi di crescita e di successo online che abbiamo intorno ogni giorno: dai più eclatanti come quello della nascita di Facebook, ai più “normali” e quotidiani come l’esplosione delle star di YouTube o di Instagram o delle blogger/vlogger come Chiara Ferragni o ClioMakeUp.
Se ci pensi bene, osservando tutti questi casi, la “ricetta” del successo online è basata su 5 ingredienti fondamentali che devi sempre mettere in pratica e che devono essere i pilastri della tua strategia di successo:
Ognuno di questi 5 ingredienti dev’essere gestito alla perfezione poiché solo la perfetta sinergia di questi 5 elementi fa sì che la tua attività abbia successo.
E soprattutto, la tua strategia di successo online deve tenere conto di tutti questi elementi contemporaneamente.
Ora vediamo uno per uno i 5 ingredienti per avere successo online.
Qual è il primo ingrediente per avere successo online?
Riuscire a farsi trovare e portare le proprie soluzioni agli occhi del potenziale cliente. In questa fase è ottimo puntare su contenuti gratuiti e molto utili.
Esatto bisogna iniziare con il riuscire in una delle imprese più difficili in assoluto, ovvero, portare i propri servizi all’attenzione di chi ne ha bisogno.
Il metodo più potente per riuscire a farsi trovare online è quello di comparire agli occhi di chi sta cercando una soluzione, e offrirgliela.
Per questo motivo i tutorial, le liste di risorse utili, le strategie pratiche, sono contenuti formidabili per attirare potenziali clienti e iniziare a “educarli” al proprio brand.
Il secondo ingrediente per avere successo online?
Creare un rapporto di empatia e fiducia nel minor tempo possibile.
Una volta catturata l’attenzione del proprio target, dobbiamo metterlo subito a suo agio, e non dobbiamo assolutamente sprecare il suo click!
Cosa deve assolutamente succedere quando un utente clicca su un nostro contenuto (video YouTube, post del blog, profilo Instagram, landing page, ecc.):
Vista l’importanza di questa fase bisogna fare sì che ogni dettaglio della nostra presenza online sia costantemente creato e aggiornato con queste finalità: sincerità, empatia, fiducia.
Il lavoro svolto bene sul secondo ingrediente, farà si che si generi un legame potente con tutti i potenziali clienti e metterà le basi per un grandissimo successo online.
Vuoi scoprire qual è il terzo ingrediente per avere successo online?
Raccogliere i contatti dei tuoi potenziali clienti.
A seconda della piattaforma che stai usando per creare e veicolare i tuoi contenuti online, in questa fase userai diversi strumenti e diverse tecniche, ma il tuo obiettivo rimane lo stesso: poter ricontattare periodicamente tutti i nostri potenziali clienti.
Questo ingrediente ci consente di riportare alla memoria dei nostri potenziali clienti il nostro brand e il nostro servizio.
Più riusciremo a essere piacevoli e utili in questa fase, più il cliente si sentirà quasi in “dovere” o gentilmente attratto a passare all’acquisto avendo ormai ricevuto già moltissimo valore da tutti i nostri contenuti e fidandosi ormai di noi.
E il quarto ingrediente fondamentale per il successo online?
Vendere e guadagnare.
Ci sono diversi modi e metodi di vendita online.
Se abbiamo un blog con la pubblicità di Google AdSense o un canale YouTube con la monetizzazione attivata stiamo vendendo l’attenzione dei nostri visitatori.
Se abbiamo un portfolio con i nostri servizi dobbiamo ricevere una richiesta di preventivo e chiudere la vendita del nostro servizio nel più breve tempo possibile e alle migliori condizioni economiche.
Se vendiamo un infoprodotto vogliamo che il potenziale cliente clicchi su “Acquista ora” e che ci arrivi la notifica di ricezione di pagamento.
In questa fase bisogna avere pazienza e imparare a mettere la giusta fretta al quasi cliente.
L’azione di acquisto non va mai spinta esplicitamente ma va resa il più emotiva possibile, per evitare ogni tipo di ripensamento o scoraggiamento all’acquisto.
E ora che il cliente ha comprato?
Ora devi coltivare il rapporto.
La cosa più bella e naturale di quando faccio un acquisto di cui sono entusiasta è quella di parlarne con tutti i miei amici e addirittura con i conoscenti se sento che sono potenzialmente interessati.
Questo è quello che dovrebbe capitare sempre per coronare il successo di qualsiasi attività: ottenere un passaparola spontaneo e entusiasta.
A questo punto il cliente va coccolato con sconti, regali, offerte su misura, attenzioni particolari, inviti a eventi dal vivo, richieste di recensioni e di feedback per esprimere la sua opinione e tutti i mezzi di cui disponiamo per coltivare la relazione azienda/cliente online.
Cosa ne pensi di questa analisi? Ti ritrovi nei 5 ingredienti fondamentali per avere successo online? Qual è l’ingrediente che ti manca o che non riesci a gestire come vorresti? Scrivi nei commenti per condividere la tua esperienza!
Accedi immediatamente a tutti i corsi di imparaqui, senza limiti.