Accedi a tutti i corsi

91,50 / IVA INCLUSA

Inizia oggi la tua formazione su imparaqui.

Scopri COME FUNZIONA

Stai per richiedere la pubblicazione del tuo corso su imparaqui.

Il team effettuerà un controllo qualitativo e verificherà che i contenuti siano in linea con l'offerta della piattaforma.

Se il corso viene approvato riceverai un messaggio di conferma via email e potrai subito condividerlo e iniziare ad accumulare le commissioni mensili.

Se non ricevi il messaggio di conferma entro 10 giorni lavorativi significa che il corso non è stato approvato.

Pubblica il tuo corso

Configurare email SMTP WordPress gratis tutorial italiano

Configurare Email SMTP WordPress con il plugin WP Mail SMTP di WPForms. Video tutorial in italiano passo passo.

Email SMTP WordPress: tutorial in italiano passo passo

Come configurare email SMTP WordPress? Scopriamolo insieme in questo tutorial italiano passo passo!

Configurare l’email SMTP su WordPress è molto semplice se si usano i giusti strumenti.

In questa guida vediamo passo passo come configurare l’invio di email WordPress tramite SMTP e non tramite php (come accade in modo predefinito).

Per impostare correttamente l’invio delle email dal tuo sito WordPress useremo il plugin gratuito: WP Mail SMTP by WPForms.

Questa procedura è utilissima per evitare che le notifiche email che partono dal nostro sito vengano scambiate per SPAM dalle caselle di ricezione dei nostri clienti e utenti iscritti.

L’invio email WordPress tramite SMTP è molto comodo e utile soprattutto in questi casi:

  • Se hai un ecommerce creato con WordPress: le email di notifica degli ordini e tutti i messaggi collegati al tuo negozio saranno inviati in modo più efficace e non finiranno facilmente nello SPAM.
  • Se vuoi personalizzare il nome e la mail del mittente collegata alle notifiche email che partono dal tuo sito: incluse tutte le email standard di WordPress (come quella che viene inviata quando l’utente vuole resettare la password).
  • Se hai un plugin WordPress che invia notifiche via email ai tuoi clienti/iscritti. Plugin come LearnDash, i form di contatto di Divi e di Elementor, Lifter LMS, PeepSo, BuddyPress, BuddyBoss, ecc. inviano spesso notifiche agli utenti che si iscrivono e usano i servizi del nostro sito. Inviando queste email WordPress tramite SMTP potrai avere la certezza che saranno recapitate senza problemi.

Bene, ora per seguire tutti i passaggi per configurare email SMTP WordPress ti consiglio di seguire il video tutorial che trovi in cima a questo post.

Qui sotto alcune indicazioni utili per il tutorial.

Configurare Email SMTP WordPress usando il servizio email del tuo hosting

Se stai usando un hosting WordPress che ti fornisce un servizio di email integrato, ti basterà prendere i dati dal tuo account email come vedi nel video tutorial presente su questo post.

Conclusioni e risorse bonus

Per avere un controllo completo delle email che escono dal tuo sito, ti consigliamo di usare il plugin gratuito WP Mail Logging di MailPoet. Questo plugin ti fornisce un log di ogni notifica email in uscita dal tuo sito, inclusi eventuali errori che si sono presentati nell’invio.

CONDIVIDI
Pascal Claro
Pascal Claro

Esperto WordPress, YouTuber, Marketer, Cantautore, Poeta, Creativo. Ho fondato e gestisco la scuola online imparaqui.it dove puoi trovare numerosi corsi online per potenziare business, creatività e lifestyle. Ti consiglio di iscriverti alla newsletter di imparaqui per ricevere tutti gli aggiornamenti importanti!

Un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sblocca l'accesso a centinaia di lezioni online

Accedi immediatamente a tutti i corsi di imparaqui, senza limiti.