Creare una pagina Coming Soon con Divi

Creare una pagina Coming Soon con Divi

Vediamo insieme come realizzare una pagina di Coming Soon con Divi per nascondere il nostro sito mentre è in costruzione.

Divi e la pagina di Coming Soon

Quando stiamo creando un nuovo sito con WordPress e Divi o quando abbiamo bisogno di effettuare dei test e delle modifiche a un sito in produzione, può essere utile conoscere alcune semplici tecniche per nascondere l’accesso ai visitatori.

La pagina di Coming Soon è la soluzione perfetta per bloccare l’accesso al sito e contemporaneamente fornire informazioni utili ai visitatori.

Ecco alcuni spunti di contenuti che possiamo inserire in una pagina di Coming Soon:

  • Informazioni per guidare i nostri visitatori
  • Opt-in per fare iscrivere alla newsletter e informare del lancio del sito
  • Link ai nostri social network
  • Video di presentazione
  • Conto alla rovescia per il lancio del sito

Questa pagina va quindi sfruttata a dovere per non perdere un’occasione importante di contatto con il nostro pubblico. Vediamo ora come le diverse strade che possiamo percorrere per realizzare una perfetta pagina di Coming Soon con Divi.

Indice dei contenuti

Impostare una pagina di Coming Soon su Divi senza plugin

Il modo più semplice per impostare una pagina di Coming Soon con Divi è quello di crearla con il Visual Builder, salvarla e poi andare a impostarla come home page recandosi in: Impostazioni » Lettura » Una pagina statica » Homepage » e selezionare qui la nostra pagina Coming Soon.

Per nascondere la barra del menu e il footer possiamo andare nelle impostazioni della pagina e alla sezione “Template” selezionare “Blank page”.

In questo modo abbiamo il pieno controllo dei contenuti senza bisogno di usare  un plugin per creare una pagina Coming Soon con Divi.

Questo primo metodo, tuttavia, non blocca l’accesso alle altre pagina del sito, quindi può andare bene se i nostri contenuti non sono ancora indicizzati, se non riceviamo ancora traffico e se siamo quindi in una fase preliminare di creazione del nostro sito.

Se vogliamo nascondere completamente il resto del sito ai visitatori, e ottenere anche altre opzioni aggiuntive per la nostra pagina di Coming Soon su Divi, ci basterà installare temporaneamente uno dei plugin che vediamo qui sotto.

Usare il nuovo plugin gratuito Divi Coming Soon di Divi Life

Divi plugin gratis per pagina Coming Soon e nascondere sito

Tim Strifler di DiviLife ha da poco realizzato un nuovo plugin per configurare una pagina di Coming Soon con Divi, ed è completamente gratuito!

Divi Coming Soon è un plugin molto leggero che permette di nascondere tutto il nostro sito quando è in manutenzione o quando lo stiamo ancora creando, i visitatori saranno indirizzati a una pagina di Coming Soon che possiamo creare con il Visual Builder.

In questo plugin c’è una particolare attenzione anche al lato SEO in quanto il tipo di redirect sulle pagine nascoste è un 302 (temporaneo) che dice al motore di ricerca che si tratta di una redirezione temporanea e che presto il sito tornerà a essere visibile.

Sul sito di DiviLife si trovano inoltre molti layout Divi premium, tra questi spicca anche una raccolta di layout premium per pagine di Coming Soon.

Prezzo plugin: GRATIS | Scopri di più su Divi Coming Soon

Prezzo pacchetto di 5 layout premium per pagine di Coming Soon: 35$ | Scopri di più su DiviLife

Usare il plugin gratuito Restricted Site Access

Restricted Site Access

Questo plugin ci permette di nascondere completamente il nostro sito e di mostrare ai visitatori una pagina a nostra scelta.

Sarà quindi molto semplice andare a dire al plugin, nelle sue impostazioni, di mostrare la nostra pagina di Coming Soon a tutti i visitatori e di impedire l’accesso a tutte le altre pagine del nostro sito.

Prezzo: GRATIS | Scopri di più

Usare il plugin premium Divi Soon di Divi Stride

Divi Stride : pagina Coming Soon con Divi

Come seconda possibilità, abbiamo quella del plugin Divi Soon di Divi Stride, fa esattamente lo stesso lavoro del plugin gratuito di cui abbiamo parlato poco sopra, quindi non è molto utile come acquisto, tuttavia su Divi Stride si trovano diversi plugin interessanti per potenziare Divi, quindi merita un giretto.

Prezzo: 5 $ | Scopri di più

Usare il plugin premium Divi Under Construction di BeSuperfly

Divi Under Construction DUC pagina Coming Soon

Anche in questo caso il plugin DUC (Divi Under Construction) ci consente di selezionare come pagina Coming Soon una delle nostre pagine fatte con Divi e di nascondere il resto del sito.

Siccome gli sviluppatori a BeSuperfly fanno degli ottimi prodotti per Divi, abbiamo deciso di includere questo plugin tra le opzioni che abbiamo per impostare una pagina Coming Soon con Divi.

Prezzo: 10$ | Scopri di più

Layout Divi gratis per pagine di Coming Sooon

Layout Divi Gratis Pagina Coming Soon

Ecco una raccolta dei migliori layout Divi gratuiti per pagine di Coming Soon:

Conclusioni

Abbiamo visto come nascondere un sito creato con Divi e impostare una pagina di Coming Soon usando il Visual Builder con o senza plugin aggiuntivi.

Hai provato uno dei plugin di cui abbiamo parlato in questo post?

Scrivi nei commenti se hai domande o altri plugin o metodi da consigliare per realizzare una pagina di Coming Soon funzionale per informare i visitatori del lancio del tuo sito!

Ricorda di visitare i nuovi corsi della Imparaqui Academy per imparare a creare siti professionali con WordPress e Divi.

Un saluto da Pascal e dal team di Imparaqui

Guide, tutorial, news

Ricevi ottime risorse per WordPress settimanalmente!

Articoli correlati

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *