Hosting WordPress Kinsta: recensione e tutorial in italiano

Recensione e tutorial in italiano dell'hosting WordPress Kinsta: hosting performante, veloce e sicuro, uno dei migliori per WordPress!

Hosting WordPress Kinsta: video recensione + tutorial completo

Un hosting WordPress performante, veloce, sicuro e semplice da gestire? Abbiamo testato Kinsta, e ci è piaciuto moltissimo.

Principali caratteristiche dell’hosting Kinsta:

  • Completamente gestito
  • Massima velocità
  • Sicuro come Fort Knox
  • Backup giornalieri
  • Migrazioni gratuite
  • Google Cloud Platform

In questo articolo approfondiamo insieme tutte le funzionalità di Kinsta e nel video ti mostriamo un semplice tutorial su come acquistare e configurare questo hosting WordPress partendo da zero.

Alla scoperta dell’hosting WordPress Kinsta

Con oltre 10 anni di esperienza alle spalle, il team di Kinsta offre senza dubbio un servizio di altissima qualità. La mission dell’azienda è fornire un hosting WordPress veloce, sicuro e semplice da utilizzare, basato sulle migliori tecnologie.

Kinsta è l’hosting perfetto se sei un developer e hai bisogno di tutte le funzionalità necessarie allo sviluppo, ma è anche il miglior amico dei principianti o di chi non vuole dover pensare a troppi dettagli tecnici per rendere sicura e performante la “casa” del proprio sito WordPress.

Dal lato developer troviamo strumenti come WP-CLI, SSH, e Git supportati e pronti all’uso dal momento esatto in cui si accede all’hosting Kinsta.

Dall’altra parte troviamo tutte le comodità e le facilitazioni che garantiscono a marketer, web designer o liberi professionisti di trovare l’hosting perfetto per le proprie necessità: facile da gestire e con delle performance stratosferiche senza bisogno di impazzire con le configurazioni.

Hosting Kinsta: velocità e sicurezza

Come abbiamo detto sopra, queste sono due delle qualità principali su cui si basa il servizio di Kinsta.

Per la massima velocità:

  • Nginx
  • PHP 7.3 +
  • Container LXD
  • Maria DB

Per la massima sicurezza:

  • Rilevazione DDos
  • Monitoraggio uptime
  • Firewall hardware
  • Supporto SSL

Quasi tutte le impostazioni sono gestite in modo automatico e garantiscono le massime performance per i tuoi siti WordPress, senza bisogno di particolari interventi da parte tua.

Hardware e software utilizzati sono sempre aggiornati e viene garantita una struttura di ultima generazione, sempre al passo con i tempi e le moderne tecnologie.

Kinsta e Google Cloud Platform

La stabilità, velocità e affidabilità di questo hosting si basa sulla tecnologia di Google Cloud Platform con a disposizione più di 20 data center sparsi per il mondo.

Questa tecnologia consente a Kinsta di offrirti una scalabilità elevatissima e un supporto per gli eventuali picchi improvvisi di traffico che possono generarsi da un post virale sui social o l’apparizione nelle TV nazionali ?.

Backup giornalieri e monitoraggio uptime

La sicurezza viene garantita anche tramite il loro servizio automatico di backup che ti consente di avere sempre una copia di riserva del tuo sito.

Il servizio backup è attivo sia per le copie in produzione sia per quelle in staging.

Tra gli accorgimenti per la sicurezza viene fornito 24/24 un servizio di monitoraggio uptime che ti avvisa nel caso in cui il tuo sito stia avendo problemi o sia temporaneamente fuori uso per qualsiasi motivo.

Intervento immediato in caso di violazione del sito

Se gestite dati personali di utenti sul vostro sito (anche i semplici salvataggi dei form di contatto) sapete quanto è importante essere a norma con il GDPR, tra le decine di clausole da rispettare è presente quella di garantire la massima sicurezza possibile per preservare la privacy e la sicurezza dei dati trattati.

La funzione di intervento e ripristino immediato, offerta da Kinsta in caso di violazione del sito, vi garantisce una compliance perfetta con il GDPR e vi fa dormire sonni tranquilli ?.

Assistenza hosting WordPress Kinsta: nessuna richiesta resta irrisolta

Il team di Kinsta vanta il 100% della risoluzione delle richieste dei propri clienti.

L’assistenza via chat è strepitosa e fornisce in poco tempo risposta a ogni dubbio o problema che si può verificare nella configurazione o gestione dell’hosting e dei siti WordPress.

Da pochi giorni la chat e il supporto di assistenza sono disponibili anche in italiano ed è stato annunciato ufficialmente che Kinsta offrirà a breve l’acquisto in EURO (attualmente si può solo pagare in dollari).

Anche il pannello di controllo e la documentazione dell’hosting sono già tradotte e sono fornite automaticamente in italiano.

Pannello di controllo My Kinsta: gestione hosting semplicissima e piacevole

Questo è il pannello di controllo di Kinsta. La prima volta che lo abbiamo visto ci siamo subito entusiasmati per la cura dei dettagli per l’intuitività della gestione!

Nel pannello di controllo My Kinsta trovi tutti i siti WordPress e i domini che hai attivato, li puoi gestire facilmente e avere sempre una panoramica del traffico e delle statistiche avanzate.

Dal pannello di controllo puoi attivare in pochi click delle funzioni come il certificato gratuito SSL (per attivare il sito in HTTPS) oppure ripristinare un backup o creare, sempre in un click, un’area di staging per testare nuove funzionalità o aggiornamenti sui tuoi siti.

Infine una bellissima funzione di Kinsta è quella di offrirti l’opportunità di aggiungere utenti per gestire le parti dell’hosting che desideri: puoi aggiungere collaboratori che vedono solo la parte di fatturazione o che possono accedere e gestire solo uno specifico sito del tuo hosting, insomma, puoi gestire e dare gli accessi a un intero team per facilitare tutte le operazioni di gestione.

Kinsta hosting WordPress perfetto per WooCommerce, siti di grosse dimensioni e traffico elevato

La tecnologia di Kinsta è strutturata per servire siti di grosse dimensioni che richiedono risorse notevoli e che possono avere un grosso carico quotidiano di visite, ma anche siti che hanno semplicemente bisogno di adeguate risorse per essere performanti come gli eCommerce, le community o i siti di membership.

Per esempio se hai un negozio online con WooCommerce o hai in programma di crearne uno, Kinsta offre tutto il necessario per garantire performance adeguate e “coprirti le spalle”.

Per avere un’idea delle performance offerte da questa azienda, ecco alcuni siti a cui Kinsta offre il suo servizio di hosting:

Immagina quante risorse devono essere garantite per permettere a questi giganti del web di funzionare alla perfezione!

Da sapere su Kinsta: gestione domini e email

Attualmente purtroppo Kinsta non offre un servizio di registrazione e gestione dei domini e delle caselle di posta elettronica, quindi bisogna acquistarli separatamente e poi configurare i DNS (la procedura è molto semplice e ben spiegata nella documentazione).

Prezzi dell’hosting WordPress Kinsta

Su questa pagina trovi tutti i prezzi e i piani offerti da Kinsta per il servizio di hosting WordPress gestito.

Rispetto agli altri servizi di hosting WordPress il prezzo annuale potrebbe sembrare più elevato, ma è ampiamente giustificato dal livello delle performance e dall’assistenza impeccabile e risolutiva che viene offerta dal team.

Il piano di base parte da 30$/mese (o 300$/anno) ed è perfetto per un singolo sito aziendale WordPress con blog e/o qualche landing page, supporta fino a 25000 visite al mese e ha 5GB di spazio SSD disponibili.

Per avere il massimo da Kinsta e avere le giuste risorse per un sito impegnativo, come un eCommerce, una grossa community o un magazine con numerose visite quotidiane: conviene scegliere i piani Business multidominio.

I piani Business partono da 100$/mese (o 1000$/anno) e garantiscono risorse per 100.000 visite al mese, 15GB di spazio, e tutte le caratteristiche tecniche necessarie a siti esigenti.

Sui piani business è possibile gestire e installare più siti WordPress (5 nel piano Business 1 e poi a salire nei successivi), i vari piani Business differiscono per risorse messe a disposizione e per numero di siti che si possono gestire da un’unica postazione My Kinsta.

Su questa tabella si possono confrontare tutti i piani dell’hosting Kinsta e le relative caratteristiche nel dettaglio.

Conclusioni e risorse

Kinsta è sicuramente uno dei migliori hosting WordPress gestiti di sempre. Sì è fatto presto conoscere per la sua qualità e per l’altissimo livello di assistenza e sicurezza che offre a tutti i suoi clienti.

Se hai in mente di creare un progetto ambizioso o se hai già un grosso sito che ti richiede performance adeguate, velocità e facilità di gestione: allora l’hosting WordPress Kinsta ti sta aspettando!

Ricorda che sono disponibili migrazioni gratuite se vuoi spostare il tuo sito da un altro hosting a Kinsta e la procedura è interamente gestita dal team.

Risorse WordPress gratuite offerte da Kinsta

Alcune risorse Kinsta da non perdere:

Molto utili sono anche i seguenti contenuti di Kinsta:

Hai domande o vuoi parlaci della tua esperienza con Kinsta? Scrivi nei commenti qui sotto!

CONDIVIDI
Default image
Pascal Claro
Esperto WordPress, YouTuber, Marketer, Cantautore, Poeta, Creativo. Ho fondato e gestisco la scuola online imparaqui.it dove puoi trovare numerosi corsi online per potenziare business, creatività e lifestyle. Ti consiglio di iscriverti alla newsletter di imparaqui per ricevere tutti gli aggiornamenti importanti!

Un commento

Scrivi un commento

Sblocca l'accesso a centinaia di lezioni online

Accedi immediatamente a tutti i corsi e alla community di imparaqui, senza limiti.

Domande frequenti

Come funziona l’accesso ai corsi di imparaqui?

Attivando l’abbonamento trimestrale o annuale a imparaqui puoi accedere a tutti i corsi presenti sul sito senza alcun limite. Mantenendo attivo il tuo abbonamento puoi continuare a seguire tutti i corsi, incluse le nuove uscite. Se decidi di interrompere il rinnovo automatico dell’abbonamento, alla scadenza del periodo di iscrizione perdi l’accesso a tutti i corsi. Puoi disattivare o riattivare l’abbonamento a imparaqui direttamente dal tuo account, in qualsiasi momento.

Posso ricevere fattura?

Sì, per ogni acquisto è possibile inserire i propri dati aziendali e scaricare dal proprio account il pdf della fattura che viene generata automaticamente. imparaqui è un’azienda con sede in Francia, i dati aziendali completi, incluso il numero di partita IVA intracomunitario, sono reperibili nel piè di pagina del sito.

Posso disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento?

Sì, puoi disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento in qualsiasi momento direttamente dal tuo account nella sezione dedicata alla gestione dell’abbonamento.

Quali metodi di pagamento posso usare per iscrivermi?

Puoi pagare con Carta di credito (tramite il servizio sicuro internazionale fornito da Stripe) oppure con PayPal.

È possibile scaricare le video lezioni o avere un accesso a vita ai corsi?

No, attualmente non offriamo questa opzione. Mantenendo attivo l’abbonamento a imparaqui si può accedere a tutti i video corsi senza limiti e da qualsiasi dispositivo.

Cosa contengono i corsi online di imparaqui?

I corsi online di imparaqui sono strutturati in video lezioni e sono arricchiti da materiale utile come link, codice, pdf, immagini, template, ecc. Le video lezioni e il materiale annesso sono accessibili 24 ore su 24 senza limiti e da qualsiasi dispositivo.

I corsi online di imparaqui sono sempre aggiornati?

I nostri insegnanti fanno del loro meglio per mantenere aggiornati e funzionali tutti i corsi di imparaqui. È da tenere presente, tuttavia, che imparaqui non garantisce l’aggiornamento dei corsi della piattaforma, e che l’utente accetta di poter trovare errori e/o parti non aggiornate.

Offrite un servizio di assistenza?

No, non offriamo un servizio di assistenza. Puoi postare eventuali domande o condividere la tua esperienza con gli insegnanti e con la community scrivendo direttamente nella sezione commenti presente sotto a ogni corso. È da tenere presente, inoltre, che i nostri insegnanti non sono tenuti a rispondere per forza o a fornire consulenze o assistenza attraverso la community.

Avete una garanzia di rimborso?

Sì, offriamo una garanzia di rimborso. Nel caso in cui i corsi online di imparaqui non dovessero soddisfare a pieno le tue aspettative, puoi contattarci e richiedere un rimborso. Le condizioni da rispettare per poter ricevere il rimborso sono:

  1. Non aver visionato più del 20% per ogni singolo corso su imparaqui.
  2. Inviare la richiesta di rimborso entro e non oltre 14 giorni dalla data di iscrizione a imparaqui.

Un ulteriore caso in cui viene effettuato il rimborso è legato al rinnovo automatico involontario (per dimenticanza di disattivazione), in questo caso il rimborso deve essere richiesto entro 5 giorni dalla data del rinnovo e senza aver visionato nessun corso nel periodo successivo al rinnovo.

Ho altre domande…

Per qualsiasi altra informazione puoi contattarci da questa pagina. Il team sarà felice di rispondere il prima possibile.