5 Migliori plugin per inserire calendario eventi su WordPress

Migliori plugin Calendario Eventi WordPress: lista completa inclusi plugin bonus per moduli di prenotazione e inserimento eventi su Divi e Elementor.

I migliori plugin per inserire calendario eventi in WordPress

Migliori plugin per calendario eventi WordPress

Se hai mai provato ad installare un semplice plugin di calendario per WordPress, saprai anche non è esattamente come avere uno strumento per gestire gli eventi che sia completo e funzionale.

I calendari mostrano soltanto le date degli eventi, mentre i migliori plugin di gestione eventi su WordPress possono offrirti funzioni avanzate per generare biglietti o conferme di partecipazione, inviare email automatiche di notifica, gestire la lista degli invitati, e molto altro.

Ecco perché è importante pianificare in anticipo cosa fare con il tuo calendario eventi per WordPress!

  • Hai bisogno di vendere biglietti per i tuoi eventi?
  • Vorresti inserire informazioni supplementari come immagini, mappe, ospiti o metodi di pagamento?
  • E come fare per gli eventi a cadenza irregolare tipo i meeting trimestrali?

Per usufruire delle caratteristiche più avanzate, è indispensabile utilizzare un plugin per gestire il tuo calendario eventi WordPress.
La bella notizia è che hai decine di opzioni tra cui scegliere, e le migliori sono economiche, semplici ed efficaci!

1. The Events Calendar

Questo plugin è stato creato dagli sviluppatori di Modern Tribe e ha tutte le carte in regola per offrirti uno strumento altamente professionale per inserire un calendario eventi in WordPress.

La caratteristica di spicco del plugin The Events Calendar è sicuramente la velocità: un evento può essere pronto all’utilizzo nel giro di una manciata di minuti. Lo strumento di creazione eventi è progettato apposta per chi vuole avere sul proprio sito il riepilogo degli eventi ma non ha troppo tempo da dedicarci.

Si possono anche scegliere sede ed organizzatori dell’evento, per poi confrontare differenti modalità di visualizzazione per ottenere l’interfaccia utente più adatta. Il plugin funziona efficacemente anche per creare calendari semplici e funzionali, senza eccessivi fronzoli.

La versione premium ha un costo di circa 89 dollari all’anno: pur non essendo l’opzione più economica di questa lista, ha delle ottime caratteristiche che ti permetteranno di impostare eventi ricorrenti, scorciatoie e attributi personalizzati.

Potrai anche raccogliere le conferme di partecipazione e ricevere i pagamenti grazie al plugin gratuito Event Tickets, incluso nel prezzo.
Nel caso in cui ti occorressero funzionalità e-commerce avanzate, potrai comunque optare per l’add-on premium Event Tickets Plus.

Dall’interfaccia potrai scegliere tra una vasta quantità di layout, in formato lista o calendario: il design di questi ultimi è pulito e moderno, con la possibilità di integrare mappe e altre informazioni essenziali.

Uno dei motivi per cui piace molto il plugin The Events Calendar è proprio perché si può integrare con le funzionalità di Eventbrite.

Perché scegliere The Events Calendar

Ecco le caratteristiche principali che lo distinguono:

  • Il principale plugin per gestire eventi è gratuito.
  • Puoi collegare il tuo calendario oppure importarlo direttamente su Eventbrite, o ancora linkare la pagina Eventbrite sul calendario del tuo sito.
  • Alcuni plugin addizionali sono molto più interessanti dei normali plugin di gestione eventi. Ad esempio, c’è un altro plugin di Modern Tribe chiamato GigPress, con il quale musicisti e manager possono gestire l’organizzazione di concerti.

Se vuoi saperne di più, visita il sito con i dettagli oppure scaricalo direttamente per provarlo!

2. EventOn

EventOn è un plugin premium per gestire calendari eventi su WordPress.
Questo plugin è come una piccola pepita d’oro: ti permetterà di partire in quarta senza sprecare tempo con un plugin gratuito. Inoltre, il prezzo al momento si aggira intorno ai 23 $.

Anche nella sua versione base, i calendari eventi di EventOn sono tra quelli con il miglior appeal visivo presenti sul mercato. I layout e le liste colorate e moderne battono alla grande quasi tutti gli altri plugin di questa lista.

Elementi specifici come location, data ed eventuali cancellazioni vengono mostrate nella pagina principale del calendario.
Tra i tanti, c’è addirittura un layout che utilizza la disposizione degli eventi in modo simile a quella di un portfolio.

EventOn funge anche da programma per gestire eventi in modo più che dignitoso, con strumenti di organizzazione eventi, un’eccellente barra di ricerca per i tuoi utenti e svariate opzioni di condivisione sui social.

Non risulta eccessivamente performante per quanto riguarda l’aspetto della gestione eventi a se stante, ma è sicuramente un plugin con un’ottima grafica per mostrare gli eventi sul tuo sito.

Punti di forza di EventOn

Ecco le caratteristiche salienti da tenere in considerazione:

  • Il prezzo irrisorio di 23 $ all’anno per un calendario eventi premium ed un supporto di qualità.
  • I layout visivi del calendario eventi sono semplicemente stupendi. Chiunque ne abbia curato il design merita davvero un pacca sulla spalla, perché batte tutti i design in circolazione!
  • Nonostante la parte di gestione eventi sia mediocre, la visualizzazione risulta buona e si possono aggiungere molte informazioni senza dare l’impressione di avere un layout disordinato. Si può aggiungere di tutto: mappe, immagini, pulsanti di acquisto e di condivisione social.

Se vuoi saperne di più, visita il sito con i dettagli direttamente su CodeCanyon!

3. Calendarize it! for WordPress

Calendarize it! for WordPress si prepone nel fornire non solo un ottimo calendario, ma anche molte opzioni aggiuntive, questa volta per 25 $ all’anno, risultando uno dei migliori plugin di gestione eventi progettati per WordPress in assoluto.

Innanzitutto, molti add-on sono completamente gratuiti, quindi non devi preoccuparti di spendere budget extra una volta scaricato.
Alcuni di essi includono anche un modulo di countdown, un software per l’importazione e il riepilogo degli eventi in programma.

Ad ogni modo, ci sono alcuni add-on che richiedono un pagamento, seppur basso: tra questi c’è proprio quello dei metodi di pagamento.
Se vorrai offrire più metodi di pagamento alternativi, dovrai per forza sborsare qualche altro spicciolo.

Detto questo, tutti gli add-on, sia premium che gratuiti, sono sicuramente spettacolari, con inclusi strumenti per l’aggiornamento automatico dei social e delle conferme di partecipazione, punteggi e recensioni, biglietti Eventbrite e addirittura un calendario dell’avvento!

Punti di forza di Calendarize It

Di seguito alcune delle caratteristiche che lo contraddistinguono:

  • Un calendario accattivante con il supporto premium degli sviluppatori alla modica cifra di 25 $.
  • Add-on gratuiti scaricabili subito dopo aver acquistato il plugin principale.
  • Nonostante alcuni add-on siano a pagamento, contribuiscono a dare vita alla migliore combinazione di add-on sul mercato, per funzionalità ed originalità.

Se vuoi saperne di più, visita il sito con i dettagli direttamente su CodeCanyon!

4. Modern Events Calendar

Il plugin Modern Events Calendar ha già il nome che dice tutto: è un layout in grado di trasformare i tuoi eventi standard in eventi dal design moderno, professionale e di alta qualità. Hai solo l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i design, che la rendono un’eccellente soluzione per adattare il tuo brand al tuo sito.

Include anche, tra le altre caratteristiche, un sistema di prenotazione efficiente e completo, più un anno di supporto premium: tutto a soli 34 $.
Inoltre, è anche in grado di gestire gli eventi ricorrenti in modo che siano facilmente gestibili, senza che occorra preoccuparsene ogni volta che si svolgono.

Gli sviluppatori assicurano anche che questo plugin è in grado di importare gli eventi da qualsiasi altro plugin WordPress tu stia utilizzando.

Grazie alla vasta scelta di skin per dare un’impronta unica al tuo calendario, a Google Maps, alle immagini e skin personalizzabili, possiamo dire che sia un plugin estremamente versatile.

Punti di forza di Modern Events Calendar

Ecco le caratteristiche che ti offre:

  • Prezzo una tantum di 34$ per un sistema completo di gestione eventi, senza sorprese e con il supporto premium.
  • Trasferimento dei tuoi eventi da altri plugin e integrazioni di fondamentale importanza con Paypal e Google Calendar.
  • Creazione eventi semplice e flessibile, con moduli di countdown, ripetizione eventi e altro, oltre alla compatibilità con WooCommerce e Visual Composer.

Se vuoi saperne di più, visita il sito con i dettagli oppure scaricalo direttamente per provarlo!

5. Amelia

Le caratteristiche di Amelia includono un’interfaccia minimale ed efficace. Questo plugin ti permette di gestire sia eventi ed appuntamenti che pagamenti online.

Amelia è usata da più di 4000 utenti e vale la pena provarlo se stai cercando per una soluzione tutto-in-uno senza add-on o costi supplementari

Punti di forza di Amelia

Ecco come ti può aiutare:

  • Gestione eventi semplice e concisa, con shortcodes per aggiungere il calendario eventi al tuo sito sia nella versione gratuita che a pagamento.
  • La versione premium permette di creare eventi ricorrenti e saltuari, insieme alla gestione prenotazioni.
  • Le notifiche via email e SMS sono disponibili nella versione gratuita, mentre quella a pagamento include anche promemoria, follow-up, email di buon compleanno e molto altro.

Se vuoi saperne di più, visita il sito con i dettagli oppure scaricalo direttamente per provarlo!

Come scegliere il giusto plugin per gestire il tuo calendario eventi con WordPress?

Il mercato dei plugin per gestire eventi su WordPress è piuttosto vasto. Da una veloce ricerca sul catalogo WordPress dei plugin, su Google o su CodeCanyon possiamo notare che molti sviluppatori hanno le “mani in pasta” con molti plugin di gestione eventi.

Sperando che questa lista ti possa aiutare a restringere il campo, ecco qualche suggerimento basato su quelle che potrebbero essere le tue necessità:

Plugin per gestire calendario eventi su Divi e Elementor

Di seguito vediamo alcuni dei migliori plugin disponibili per gestire un calendario Eventi con Divi o con Elementor.

I plugin sopra menzionati si integrano quasi tutti sia con Divi sia con Elementor, ma in alcuni casi può essere utile scegliere direttamente un plugin creato appositamente per gestire eventi con Divi o con Elementor.

Divi Event Manager

Plugin completo per gestire eventi con il tema Divi » https://divi-professional.com/product/divi-event-manager-plugin/

Divi Event Manager Punti di forza

  • Facile da configurare
  • Licenza annuale molto economica a partire da da 29 $
  • Integrazione automatica con PayPal per ricevere pagamenti dei biglietti

Divi Event Manager Punti di debolezza

  • Al di fuori dei 5 stili pre-impostati non è possibile modificare la grafica e intervenire su font, colori, posizionamento degli elementi nella pagina singola di presentazione dell’evento o nella pagina dell’archivio eventi.
  • Il form di acquisto deve essere tradotto in italiano con un plugin esterno (es. Loco Translate) e i messaggi di errore di compilazione del form restano in inglese senza possibilità di traduzione.
  • Non è presente un filtro antispam per proteggere i moduli di acquisto biglietti o iscrizione all’evento.
  • Non si può tradurre né disattivare o modificare la mail automatica che informa l’amministratore del sito dell’avvenuta iscrizione all’evento.

Puoi acquistare Divi Event Manager o vedere la demo cliccando qui sotto!

Events Addon for Elementor

Uno dei plugin gratuiti più completi in assoluto per gestire Eventi con Elementor.

Puoi provarlo o vedere la demo in azione cliccando qui sotto!

HT Event Elementor

Un altro ottimo plugin gratuito ricco di funzioni avanzate per aggiungere al meglio i tuoi eventi e il tuo calendario su Elementor.

Puoi vedere la demo o scaricare gratis HT Event cliccando qui sotto!

Event Calendar Widget per Elementor

Un servizio offerto da Elfsight. Su questo sito puoi generare gratuitamente il codice del tuo calendario eventi e embeddarlo nel tuo sito fatto con Elementor.

Puoi integrare il calendario sul tuo sito fatto con Elementor cliccando qui sotto!

Conclusioni e altre risorse utili

Nel caso avessi bisogno di un calendario per prenotazione appuntamenti ti consigliamo di dare un’occhiata anche a Calendly. Si integra molto bene con WordPress, ha molte funzioni anche nella sua versione gratuita ed è molto carino e facile da utilizzare.

Hai delle domande sul presente articolo? Hai potuto trovare il plugin di gestione eventi WordPress che fa per te? Vorresti un tutorial su uno di questi plugin? Scrivici nei commenti!

Il presente articolo è stato in parte ispirato dal blog di Kinsta https://kinsta.com/blog/wordpress-event-management-plugins/ .

6 risposte

  1. Ciao, anche io sto utilizzando Modern Event Calendar, nella versione a pagamento, integrato in un tema Divi, per quel che riguarda la prenotazione di webinar e corsi in aula presso la sede del cliente. Mi trovo molto bene. Sarebbe interessante un tuo tutorial su questo plugin

    1. Ciao, ottimo, grazie per il commento! Una curiosità: per i Webinar quale software usi? Grazie in anticipo se vorrai rispondere!
      Speriamo di lavorare presto sul tutorial su Modern Event Calendar. Un saluto e buon lavoro con WordPress! 😉

  2. Ciao Pascal, grazie per il video!
    Ho appena acquistato Modern Events Calendar per il sito che sto ultimando, mi fa piacere sapere che è il tuo preferito 🙂

    Mi piacerebbe molto che tu ci facessi un tutorial, mi sarebbe molto utile visto che lo sto già usando.

    A presto

    Roberta

    1. Ottimo Roberta! 😉 Con quale page builder lo stai integrando? Divi o Elementor? Si sta comportando bene? È sicuramente uno dei primi della lista per quanto riguarda i prossimi tutorial. 👍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è stato di aiuto?

Condividi questo post con i tuoi amici!

CYBER MONDAY

Ultime 12 ore di sconto del 50% su tutti i corsi di Imparaqui.

Scrivi la tua recensione su Imparaqui!
Ti piacciono i nostri corsi?

Facci sapere! Siamo curiosi di leggere il tuo feedback sui corsi che hai seguito e sulla tua esperienza sul sito!

N.B. Il modulo sopra stante può essere usato unicamente per inviare recensioni su Imparaqui e i corsi. Inviando la recensione accetti che la stessa, corredata del tuo nome (senza cognome) e eventuale immagine Gravatar, possa comparire eventualmente in altre parti del sito e/o sui canali social di Imparaqui.