Esplora corsi
Accedi a tutti i corsi
Inizia oggi la tua formazione su imparaqui.
Inizia oggi la tua formazione su imparaqui.
Stai per richiedere la pubblicazione del tuo corso su imparaqui.
Il team effettuerà un controllo qualitativo e verificherà che i contenuti siano in linea con l'offerta della piattaforma.
Se il corso viene approvato riceverai un messaggio di conferma via email e potrai subito condividerlo e iniziare ad accumulare le commissioni mensili.
Se non ricevi il messaggio di conferma entro 10 giorni lavorativi significa che il corso non è stato approvato.
Pubblica il tuo corsoIndice dei contenuti
Recensione Elementor e Elementor tutorial italiano: il page builder per WordPress che sta spopolando nelle community di tutto il mondo, con oltre 5 milioni di downloads!
Usa l’indice dei contenuti che trovi in cima al post per navigare nella recensione Elementor, non dimenticarti di lasciare un commento o condividere questo post se lo hai trovato utile!
Per seguire l’Elementor tutorial italiano ti basta guardare passo passo il video tutorial completo che è disponibile in cima a questo post! Lo hanno seguito con successo oltre 4000 studenti su YouTube!
Sul sito ufficiale di Elementor, trovi una pagina che espone tutte le principali funzioni di questo page builder, sempre da questa pagina puoi decidere se acquistare Elementor PRO oppure scaricare la versione gratis di Elementor: apri questa pagina cliccando qui (si apre in una nuova scheda).
Un riassunto delle caratteristiche essenziali di Elementor:
Sarebbe meglio definirlo page builder o visual page builder usando l’espressione ormai diffusa in tutta la community WordPress per definire questi strumenti che consentono di creare pagine WordPress (e ora anche interi temi) interamente in modo visivo e intuitivo.
Ecco come si presenta l’editor Drag & Drop (o page builder) di Elementor:
Si tratta di un editor complesso e semplice allo stesso tempo. La curva di apprendimento è abbastanza breve, e lavorando passo passo si riesce presto a prendere confidenza con tutte le funzioni.
I template “pronti” sono una risorsa molto comoda per chi inizia da zero con WordPress o per chi non se ne intende di web design.
Questi oltre 300 template sono realizzati con attenzione al dettaglio e ti permettono di creare le pagine del tuo sito in modo rapido e stimolante.
Personalmente preferisco procedere creando personalmente le mie grafiche e le mie strutture, ma la libreria di template di Elementor senz’altro una soluzione da tenere in considerazione, se non altro come spunto per iniziare nella creazione di un sito.
Clicca sull’immagine qui sotto per scoprire di più sulla libreria di Elementor.
Proseguiamo la nostra recensione Elementor in italiano parlando dei Widget!
Sono attualmente disponibili oltre 90 widget per Elementor (alcuni solo per la versione PRO come vediamo nello slider più in basso).
Ma cosa sono questi widget? Semplicemente dei blocchi pre-strutturati per diverse tipologie di contenuti.
Esistono Widget per i video, per i titoli delle pagine, per il box autore, per il form di contatto, insomma, trovi widget per qualsiasi tipo di contenuto tu voglia inserire sul tuo sito WordPress.
Ecco qui sotto gli screenshot con tutti i tipi di widget disponibili su Elementor:
Per proseguire la nostra recensione Elementor va menzionata la comodissima è la funzione di responsive editing inclusa nel page builder, si tratta di 3 icone in basso a sinistra nel page builder che ti consentono di passare facilmente dalla modalità desktop a quella per tablet e smartphone.
Con questa opzione è possibile personalizzare in tempo reale l’aspetto del sito su tutti i dispositivi.
Uno dei punti salienti di questa recensione Elementor, una funzione meravigliosa, apprezzatissima da tutti i marketer che usano WordPress!
Il page builder Elementor include un popup builder completo per realizzare popup di ogni tipo e per poterli mostrare con qualsiasi modalità di filtro o trigger, dal famosissimo exit intent (il popup che ti compare quando stai per lasciare una pagina web) al popup che compare solo agli utenti non loggati, oppure a quelli che hanno già visitato il tuo sito per più di un certo numero di volte, ecc.
Il popup builder di Elementor è veramente un potentissimo strumento per fare lead generation e raccogliere in modo efficace i contatti dei propri potenziali clienti.
Questa funzionalità e le prossime due, sono presenti solo su Elementor PRO.
Il mitico theme builder di Elementor (quello tanto atteso anche per il cugino Divi) è uno degli strumenti più stupefacenti di cui parliamo in questa recensione Elementor PRO.
Il theme builder consente di personalizzare, usando l’editor drag & drop di Elementor, tutti i template del tuo sito WordPress: dalle pagine di categoria e di tag, a header e footer e alla pagina 404… è veramente notevole!
Usando bene questo strumento possiamo quindi assegnare dei layout predefiniti alle categorie del nostro blog, ma anche agli articoli stessi!
Non dovrai più occuparti della gestione della grafica dei tuoi articoli ogni volta che li pubblichi, ma ti basterà assegnare loro un layout predefinito che contenga per esempio i post correlati, le call to action per la newsletter e tutto quello che ti serve per il tuo blog.
In questo caso tornano utilissimi i design presenti nella libreria di Elementor, vediamone un esempio qui sotto:
Ultimo dei punti salienti di questa recensione Elementor in italiano è il WooCommerce Builder!
Si tratta di una funzionalità che ti consente di personalizzare tutte le pagine di WooCommerce, assegnare un layout alle pagine di prodotto potendo filtrarle anche per tag o categoria, assegnare un layout alle pagine di categoria prodotto, e così via.
Con il WooCommerce Builder di Elementor si riescono a creare degli eCommerce personalizzati molto facilmente, anche se per alcuni aspetti bisogna ancora ricorrere a qualche riga di codice o a dei plugin aggiuntivi.
Come ogni recensione che si rispetti, ora mettiamo in evidenza i pro e i contro nell’usare Elementor.
Per ottenere Elementor si possono scegliere tre diverse licenze a rinnovo annuale:
Scopri di più sul sito ufficiale di Elementor.
Spero che questa recensione Elementor in italiano ti sia stata di aiuto 🙂
Ti lascio di seguito un link per accedere a una serie di risorse gratuite avanzate per imparare a utilizzare al meglio Elementor:
Condividi questo post con i tuoi amici e lascia un commento rispondendo a una o più delle domande qui sotto.
Scrivi la tua risposta nei commenti.
Accedi immediatamente a tutti i corsi di imparaqui, senza limiti.
Hai già usato Elementor? Hai domande su questa recensione di Elementor? Vuoi richiedere un tutorial al team di Imparaqui? Scrivicelo nei commenti! 😉